Tokyo e la cultura nipponica a “La città ideale”

Gen 31, 2026 - 17:00
 0
Tokyo e la cultura nipponica a “La città ideale”

La complessa, affascinante e unica cultura nipponica e la città che meglio la rappresenta: Tokyo. Ne parla “La Città Ideale”, il nuovo programma di Rai Cultura condotto da Massimiliano Ossini, in onda sabato 31 gennaio, 
in prima serata su Rai 3. 
Dagli studi Dear – Fabrizio Frizzi, Massimiliano Ossini, con ospiti Ambra Angiolini, Carlo Cracco, Franco Berrino, Stefano Mancuso, Ramin Bahrami, Enrico Melozzi, Greta Cristini, apre un confronto per osservare, commentare e analizzare gli elementi fondamentali che possono definire una città ideale.
Tokyo oggi è il laboratorio mondiale della trasformazione urbana ed è pioniera assoluta nella prevenzione dei disastri naturali grazie a infrastrutture invisibili e a una cultura della sicurezza che parte dalle scuole. Dai nuovi distretti di Shibuya e Takanawa, ripensati per rimettere l’uomo al centro dei flussi metropolitani, fino al rivoluzionario progetto delle “Tokyo Toilets”, dove l’architettura d’autore nobilita i servizi minimi della comunità: la capitale nipponica insegna che la bellezza è un diritto collettivo, anche in una foresta di cemento.
Il concetto di “shokunin”, l’artigiano che ricerca la perfezione nel gesto quotidiano, si riflette non solo nel design, ma anche nell’educazione alimentare, con i mercati storici e i moderni robot-café che ridefiniscono il rapporto tra uomo e cibo. In questo equilibrio tra modernità e tradizione, Massimiliano Ossini accompagnerà lo spettatore sulla vetta del Monte Fuji. Simbolo indiscusso del Giappone e montagna sacra per eccellenza, il Fuji rivela come, per il popolo giapponese, il sacro e la natura siano radici profonde.
La puntata approfondirà inoltre il tema della longevità, cercando di decifrare i segreti di una nazione che vanta l’aspettativa di vita più alta al mondo. Attraverso le testimonianze dirette degli anziani di Okinawa e l’intervista esclusiva al Premio Nobel Venki Ramakrishnan, il programma indagherà il confine tra genetica e stile di vita. Un’analisi supportata dal Professor Makoto Suzuki, considerato il massimo esperto mondiale sul tema.
“La Città Ideale” è un programma di Massimiliano Ossini, Paola Miletich, Cristiano Strambi e Vladimiro Polchi. Scenografia Flaminia Suri. Direttore della fotografia Ettore Tucci. Produttori esecutivi Arianna Ciulla e Marina Mancusi. Capoprogetto Luisa Pistacchio. La regia è di Fabrizio Guttuso Alaimo.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia