Blefaroplastica laser: quando è la scelta migliore?
Palpebra cadente, occhi incappucciati e borse sotto agli occhi sono inestetismi che fanno apparire gli occhi piccoli e lo sguardo affaticato, appesantito. Con una dimensione visiva ridotta. Per quanto ci siano tecniche di make up in grado di correggerli, almeno otticamente, la loro efficacia rimane comunque limitata. E non riesce certo a rendere la visione superiore e laterale dell’occhio migliore. Ecco perché, in molti casi, diventa necessario passare all’azione con interventi come la belfaroplastica o la blefaroplastica laser.
La chirurgia estetica punta sempre più su pratiche minimamente o zero invasive, ma il risultato dipende molto anche dall’entità dell’inestetismo.
Blefroplastica laser come funziona

Lindsay Lohan – Foto IPA.
Sia la blefaroplastica chirurgica che la blefaropalstica laser servono a dare una rinfrescata allo sguardo e a ringiovanirlo eliminando l’eccesso di pelle o le borse di adipe dalle palpebre superiori e inferiori e contrastando il rilassamento cutaneo.
Ma, come dice il nome, la blefaroplastica chirurgica è un intervento invasivo che prevede l’uso del bisturi per rimuovere cute e grasso e punti di sutura. È necessaria per le asportazioni importanti. Se invece l’inestetismo è presente, ma contenuto, è possibile intervenire con la blefaroplastica non chirurgica con laser. Condizioni che non dipendono tanto dall’età ma dall’aspetto individuale.
In questo caso, la rimozione dei tessuti avviene attraverso un micro-radio bisturi a sublimazione termica che vaporizza i tessuti con precisione senza bisogno di incisioni. L’intervento è ambulatoriale e necessita di un anestetico locale con sedazione che si conclude in circa 30 minuti senza lasciare cicatrici, se non piccole crosticine che spariscono in una o due settimane. Il picco del miglioramento è visibile dopo tre e sei mesi.
Blefaroplastica laser quanto dura?
Nonostante la differenza degli interventi – sia per durata che per invasività – nessuno dei due è definitivo. L’intervento chirurgico ha risultati che durano 8-12 anni con picchi fino a 15, ma non ferma il naturale processo di invecchiamento, tutt’al più ne rallenta gli effetti.
Nella blefaroplastica non chirurgica con laser i risultati rimangono ottimali per uno/due anni – perché dipendono da fattori genetici e dallo stile di vita – ma poi necessitano di sedute di ritocco annuale. Talvolta è necessario anche un ritocco dopo qualche mese.
In entrambi i casi sarà esclusivamente il chirurgo a valutare se è necessaria la blefaroplastica laser o bisturi dopo l’anamnesi per valutare l’entità dell’inestetismo, ma anche il quadro di salute generale.
Per la blefaroplastica laser controindicazioni riguardano la presenza di infezioni attive, pelle molto scura o tendente a iperpigmentazione, patologie del collagene, gravidanza e assunzione di farmaci fotosensibilizzanti.
Blefaroplastica prima e dopo
Osservando i risultati della blefaroplastica laser prima e dopo, il livello di soddisfazione è più alto in presenza di ptosi lieve o moderata, zampe di gallina e pelle rilassata che lasciano spazio a uno sguardo più fresco e riposato.
Qual è il costo?
Per quanto riguarda la blefaroplastica laser co2 costi sono inferiori rispetto all’intervento chirurgico, ma il prezzo varia in base all’estensione dell’area da trattare – palpebre superiori, inferiori o entrambe – macchinario utilizzato, tipo di struttura ed esperienza dello specialista.
Ma se per l’intervento chirurgico i costi partono da 2.000 euro a zona, fino a circa 7.000 euro per una blefaroplastica completa, per la blefaroplastica laser costo si assesta tra i 500 e gli 800 euro.
Blefaroplastica laser opinioni
Da uno studio svolto su 38 pazienti sottoposti a blefaroplatica laser si sono potuti constatare miglioramenti nel 100 per cento dei casi, benché con gradi di soddisfazione differenti. I risultati hanno mostrato notevoli miglioramenti su 32 (84 per cento) di loro, 4 con miglioramenti moderati e solo 2 con poco miglioramento.
La procedura con Plexer o laser CO2 è spesso apprezzata perché è una procedura non invasiva, indolore e con tempi di recupero abbastanza rapidi. Tuttavia, per la blefaroplastica laser recensioni positive riguardano i casi più lievi, mentre nei casi di eccesso di pelle importante e borse adipose si preferisce ancora la tecnica chirurgica.
The post Blefaroplastica laser: quando è la scelta migliore? appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




