Un bando per sostenere le attività di commercio al dettaglio nei piccoli comuni lombardi
Regione Lombardia ha emesso un bando di finanziamento per sostenere l’apertura di nuove attività di commercio al dettaglio di prodotti alimentari e generi di prima necessità nei piccoli comuni e nelle frazioni di tutti i comuni lombardi
Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni è il nuovo bando di finanziamento attivato da Regione Lombardia per sostenere l’apertura di nuove attività di commercio al dettaglio di prodotti alimentari e generi di prima necessità nei piccoli comuni e nelle frazioni di tutti i comuni lombardi.
L’iniziativa si propone di erogare contributi sui costi connessi all’avvio di una nuova impresa o anche di una nuova unità locale di imprese già esistenti.
La dotazione finanziaria ammonta a 2.948.682,38 di euro a carico di Regione Lombardia a valere sul capitolo n. 14.01.203.017096 del Bilancio 2026.
Come partecipare al bando
Per accedere al bando è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- aver aperto una nuova impresa (sede legale e operativa) dal 1° giugno 2025
- aver aperto una nuova unità locale (sede operativa) dal 1° giugno 2025
Inoltre, la nuova entità deve esercitare un’attività prevalente di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e generi di prima necessità in uno dei piccoli Comuni e nelle frazioni di tutti i comuni lombardi, che da almeno sei mesi sono sprovvisti di attività con uno dei codici Ateco indicati nel bando.
Le imprese devono essere iscritte al Registro delle imprese e risultare attive (tutti i dettagli del bando sono disponibili online). L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, che non potranno superare il 20% del costo totale del progetto.
Possono essere presentate anche domande di contributo che prevedano esclusivamente spese in conto capitale. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro.
Qualora il comune o frazione oggetto della domanda sia totalmente sprovvisto di attività di commercio al dettaglio in sede fissa di generi alimentari e di prima necessità l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto in conto capitale fino al 80% della spesa ritenuta ammissibile e comunque detto contributo non potrà superare il limite massimo di 40.000 euro.
Se nel comune o frazione sono già presenti attività di commercio al dettaglio in sede fissa di generi alimentari e di prima necessità l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto in conto capitale fino al 80% della spesa ritenuta ammissibile con un limite massimo di 20.000 euro.
Sono ammissibili esclusivamente le spese per l’avvio della nuova attività (impresa o unità locale) sostenute dal primo giugno 2025 e fino al 31 dicembre 2026. La domanda di contributo può essere presentata – esclusivamente tramite la piattaforma informativa Bandi e Servizi di Regione Lombardia – a partire dalle ore 10 del 28 gennaio 2026 ed entro le ore 16 del 12 novembre 2026.
L'articolo Un bando per sostenere le attività di commercio al dettaglio nei piccoli comuni lombardi è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




