Trump: “Cittadini preoccupati dai dazi? Li convinceremo, stiamo salvando gli Stati Uniti”

Maggio 2, 2025 - 08:00
 0
Trump: “Cittadini preoccupati dai dazi? Li convinceremo, stiamo salvando gli Stati Uniti”

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha riconosciuto l’impatto negativo dei dazi commerciali imposti dalla sua amministrazione sul suo gradimento e sulle prospettive economiche del Paese, dichiarandosi comunque fiducioso di riuscire a “convincere” i cittadini dell’efficacia del suo approccio. Il presidente Usa è intervenuto al telefono a un “town hall” sull’emittente “NewsNation”, un formato di trasmissione durante il quale i leader politici rispondono alle domande dei cittadini e della comunità. “Dobbiamo salvare il Paese, perché con la precedente amministrazione perdevamo miliardi di dollari al giorno: ora stiamo costruendo, ma arriveranno migliaia di miliardi di investimenti”, ha detto, ricordando di avere avuto ieri un incontro alla Casa Bianca con gli amministratori delegati di diversi grandi gruppi industriali che investiranno miliardi negli Usa. “E lo faranno per evitare i nostri dazi”, ha concluso.

Gli Stati Uniti hanno “possibili accordi commerciali” con India, Giappone e Corea del Sud, ha detto ad uno degli intervistatori, Bill O’Reilly, che ha chiesto al presidente quando ci sarà un annuncio ufficiale in merito agli accordi raggiunti con i tre Paesi, dopo le recenti indiscrezioni di stampa. “Abbiamo possibili accordi con loro, sì”, ha confermato Trump, aggiungendo di “non avere fretta: possiamo aspettare un paio di settimane”.

Trump ha poi affermato che “nella vita bisogna essere flessibili”, rispondendo a chi lo ha accusato di avere fatto marcia indietro sui dazi dopo le concessioni fatte alle case automobilistiche. “Negli affari bisogna sempre muoversi, non si può rimanere fermi sulla propria posizione senza mai cambiare”. Il presidente Usa ha ricordato di avere mantenuto un dazio del 25 per cento sulle importazioni di automobili, che non andrà a sommarsi a tariffe aggiuntive imposte su alcune componenti come l’acciaio e l’alluminio. “Le aziende sono venute da me a spiegarmi che trasferire la produzione delle componenti negli Stati Uniti richiede tempo, e ho deciso di dargli un breve periodo per completare il processo”, ha spiegato Trump, aggiungendo che “se non lo avessi fatto sarebbe stata molto dura per le aziende”.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Trump: “Cittadini preoccupati dai dazi? Li convinceremo, stiamo salvando gli Stati Uniti” proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia