Ue, Meloni riceve Costa: focus su Ucraina, migranti e difesa europea

Giugno 7, 2025 - 07:00
 0
Ue, Meloni riceve Costa: focus su Ucraina, migranti e difesa europea

La presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa. Al centro del colloquio, spiega Palazzo Chigi, la preparazione dei Vertici internazionali in programma nelle prossime settimane e, in particolare, del Consiglio Europeo di giugno.

I temi discussi nell’incontro

In tale contesto sono stati discussi i principali temi dell’agenda internazionale, a partire da Ucraina e Medio Oriente, e di quella europea con un focus su sicurezza e difesa, competitività, relazioni transatlantiche e migrazioni.

Costa: “Ottimo incontro, rafforzare difesa e sicurezza”

“Ho avuto un ottimo incontro con Giorgia Meloni a Roma. Abbiamo discusso della preparazione del Consiglio europeo di giugno e dei vertici del G7 e della Nato. Per rafforzare la capacità di difesa comune dell’Europa, dobbiamo garantire una spesa più efficiente e un approccio collettivo alla sicurezza. La sicurezza non è solo difesa. Richiede pace, prosperità e stabilità basate su soluzioni sostenibili alle sfide globali“. Lo scrive su social il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, dopo l’incontro con la premier Meloni.

“Importante politica migratoria efficace”

Con la premier Giorgia Meloni “abbiamo discusso anche dell’importanza di una politica migratoria europea efficace e ben gestita. Infine, abbiamo affrontato il contesto geopolitico più ampio, comprese le relazioni transatlantiche e la situazione in Ucraina e a Gaza. Non vedo l’ora di partecipare alla Conferenza sulla ripresa dell’Ucraina, che si terrà a Roma a luglio”, aggiunge Costa.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News