Usa, i Repubblicani presentano una proposta per ridurre la spesa legata al Medicaid
Una proposta di legge presentata ieri sera dai Repubblicani alla Camera prevede una significativa riduzione della spesa per il programma di assistenza sanitaria Medicaid, introducendo nuove restrizioni per i beneficiari come l’obbligo di lavoro e controlli più frequenti sull’idoneità, ma non include modifiche più controverse ipotizzate in precedenza. Il disegno di legge, presentato dalla commissione per l’Energia e il Commercio della Camera, arriva in vista di una lunga seduta prevista per domani, durante la quale la commissione discuterà e cercherà di far avanzare la proposta. Il testo sembra rivolgersi più all’ala moderata del Partito repubblicano che ai conservatori, che avevano chiesto tagli molto più drastici al programma. Il piano non prevede infatti un tetto massimo per beneficiario alla spesa federale destinata a Medicaid, né una riduzione della quota federale destinata agli Stati, due misure fortemente sostenute dall’ala conservatrice del partito.
I repubblicani moderati e quelli eletti in collegi in bilico avevano chiarito alla leadership del partito che non avrebbero sostenuto provvedimenti che comportassero tagli diretti ai benefici Medicaid. Il presidente Trump ha più volte promesso di tutelare il programma, ma non ha specificato quali misure politiche intenderebbe appoggiare. Il Medicaid è emerso come uno dei principali nodi da sciogliere all’interno dell’ampio pacchetto legislativo di spesa che i Repubblicani stanno elaborando per sostenere l’agenda interna del presidente Trump. Alla commissione per l’Energia e il Commercio, che ha competenza sul Medicaid, è stato assegnato l’obiettivo di individuare 880 miliardi di dollari in risparmi, nel quadro di un piano complessivo per tagliare almeno 1.500 miliardi di dollari al fine di finanziare le priorità dell’amministrazione presidenziale, tra cui una proroga dei tagli fiscali varati nel 2017.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Usa, i Repubblicani presentano una proposta per ridurre la spesa legata al Medicaid proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




