Usa: Wall Street apre in netto calo dopo l’annuncio dei dazi di Trump, Nasdaq perde il 2 per cento

Agosto 2, 2025 - 05:30
 0
Usa: Wall Street apre in netto calo dopo l’annuncio dei dazi di Trump, Nasdaq perde il 2 per cento

Wall Street ha aperto oggi in brusco calo dopo l’annuncio dei nuovi dazi da parte dell’amministrazione Trump, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro sono crollati drasticamente dopo che il governo ha segnalato un forte rallentamento delle assunzioni il mese scorso. L’indice S&P 500 è sceso dell’1,5 per cento, sulla buona strada per chiudere la settimana in perdita. Il Dow Jones Industrial Average è sceso di 599 punti, pari all’1,4 per cento, mentre l’indice Nasdaq Composite è sceso addirittura del 2 per cento. I timori di Wall Street per un indebolimento dell’economia sono stati fortemente rafforzati dal rapporto pubblicato oggi dal dipartimento del Lavoro sulla crescita dell’occupazione negli Stati Uniti, che si è rivelata nettamente inferiore alle aspettative: nel mese di luglio sono stati infatti 73 mila i posti di lavoro creati, una cifra di 100 mila unità inferiore alle aspettative degli economisti. Il tasso di disoccupazione è leggermente aumentato dal 4,1 al 4,2 per cento.

I “futures” azionari Usa sono crollati questa mattina, spinti al ribasso dal piano della Casa Bianca di aumentare i dazi e dalla minaccia d’imporne altri, in particolare sui prodotti farmaceutici stranieri. I “futures” dell’indice Dow Jones sono in ribasso di 400 punti, ovvero dello 0,9 per cento, quelli sull’S&P 500 sono scesi dello 0,9 per cento mentre quelli sull’indice Nasdaq perdono l’1 per cento.

Il greggio statunitense, in rialzo nel corso della settimana, è sceso dello 0,4 per cento a 69 dollari al barile. I prezzi bassi del greggio hanno evidenziato i timori degli investitori che l’aumento dei dazi potrebbe ridurre la domanda di petrolio. Il dollaro è sceso dello 0,2 per cento, proseguendo il forte trend ribassista iniziato con l’introduzione del nuovo regime tariffario da parte del presidente Donald Trump a gennaio.

I rendimenti obbligazionari sono aumentati, poiché gli investitori hanno venduto i titoli del Tesoro nel timore che i dazi possano indebolire l’economia statunitense.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa: Wall Street apre in netto calo dopo l’annuncio dei dazi di Trump, Nasdaq perde il 2 per cento proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia