Varesini da sogno nel nuoto: Lazzari oro e bronzo, Martinenghi terzo nei 50 rana

Dicembre 8, 2025 - 15:00
 0
Varesini da sogno nel nuoto: Lazzari oro e bronzo, Martinenghi terzo nei 50 rana
francesco lazzari nuoto europei | foto Andrea Masini  / DeepBlueMedia.eu

Domenica eccezionale per i nuotatori del Varesotto in gara agli Europei in vasca corta di Lublino. Se l’antipasto era già stato ottimo con il doppio bronzo di Martinenghi nei 50 rana e Lazzari nei 50 dorso a pochi minuti di distanza uno dall’altro, il piatto forte è stato eccezionale. Francesco Lazzari, angerese in forza allo Sport Club Ispra (foto Andrea Masini  / DeepBlueMedia.eu), ha contribuito alla medaglia d’oro della 4×50 mista maschile lanciando molto bene il quartetto azzurro.

L’ORO IN STAFFETTA – Lazzari ha toccato in 23.05 e passato il testimone a Simone Cerasuolo che ha spinto ancora più avanti l’Italia fino a cambiare per primo a metà gara. Poi è toccato a Simone Stefani e Leonardo Deplano che non hanno tradito: 1.30.49, mezzo secondo meglio della Francia, seconda con la Spagna ottima terza. Per l’Italia si tratta del terzo oro europeo consecutivo in questa specialità dopo quelli di Kazan 2021 e Otopeni 2023.

TETE NON TRADISCE – Nella finale dei 50 rana degli Europei in corta, Nicolò Martinenghi ritrova il podio continentale con un bronzo che conferma ancora una volta il suo ruolo di riferimento nella rana italiana. Il varesino, campione olimpico dei 100 a Parigi 2024, chiude in 25″86 una gara complicata e ricca di insidie, alle spalle del turco Emre Sakci. Davanti a tutti si impone Simone Cerasuolo, compagno di nazionale e amico, con cui Martinenghi condivide ancora una volta il podio dopo Otopeni 2023.

Pur soddisfatto della medaglia, Martinenghi non nasconde l’autocritica, intervistato dall’ufficio stampa della Federnuoto: «Ho commesso tanti errori che non devo più ripetere, ma dividere il podio con Simone è sempre speciale. In questi giorni mi sono divertito».

LAZZARI, BEL COLPO – La giornata italiana si illumina anche grazie alla sorpresa di Francesco Lazzari, che conquista un inatteso ma meritatissimo bronzo nei 50 dorso. Il 21enne varesino, tesserato per lo Sport Club Ispra e seguito da Federico Lavacca, nuota in 22″76 con un eccellente ritorno in 11″62, a soli due centesimi dal suo personale.

Lazzari chiude alle spalle dell’estone Tribuntsov e del ceco Knedla, mentre resta fuori dal podio Lorenzo Mora, quarto. Per il giovane varesino si tratta di un debutto in nazionale da incorniciare: «Sono entrato in acqua per dare tutto. Eravamo tutti vicini e sapevo di poter puntare a qualcosa di importante. Meglio di così non poteva andare».

Dopo l’emozione della medaglia d’oro in staffetta (leggi qui), arriva quindi anche il trionfo personale per Francesco Lazzari. Il nuotatore di Angera.

L'articolo Pink Floyd protagonisti alla Biblos di Gallarate per i 50 anni di un capolavoro sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News