Versace: addio a Dario Vitale dopo una sola stagione

Dicembre 5, 2025 - 10:00
 0
Versace: addio a Dario Vitale dopo una sola stagione
Versace SS26
Versace SS26 Credit: ©Launchmetrics/spotlight

Con una delle inversioni di rotta più rapide del settore moda, Dario Vitale lascia Versace a meno di tre mesi dalla presentazione della sua visione per la maison.

Vitale, annunciato ufficialmente a marzo 2025 come successore di Donatella Versace, avrebbe già lasciato la casa di moda, secondo quanto riportato dalla testata di settore Women’s Wear Daily. Versace ha confermato l'addio alla testata.

L'uscita del direttore creativo avviene a soli due giorni dalla conclusione dell'acquisizione di Versace da parte di Prada Group. Già ad aprile, poche settimane dopo l'uscita di Vitale da Prada Group, dove ricopriva il ruolo di design e image director per Miu Miu, il gruppo aveva finalizzato l'acquisizione di Versace da Capri Holdings per 1,25 miliardi di euro.

Inizialmente, Vitale, che avrebbe dovuto presentare al pubblico la sua prima collezione completa a febbraio, dopo una sfilata privata per la Ss26, era considerato un elemento chiave della nuova era di Versace. Questi piani sembrano ora essere saltati.

Fonti di mercato riferiscono che Vitale avrebbe lasciato deliberatamente Prada Group per intraprendere nuovi percorsi al di fuori del gruppo. Il suo breve periodo in Versace non sarebbe quindi legato all'acquisizione.

Non è chiaro se Vitale assumerà a breve un nuovo incarico, né chi prenderà il suo posto da Versace.

Né Versace né la nuova proprietà, Prada Group, hanno al momento risposto alle richieste di commento di FashionUnited.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia