Addio a Brigitte Bardot, icona del cinema mondiale
L’icona del cinema mondiale Brigitte Bardot si è spenta nella sua casa di Saint Tropez all’età di 91 anni. A dare la triste notizia è stata la sua Fondazione.
Attrice di straordinario talento e dalla bellezza prorompente, cantante, modella e attivista, donna simbolo di libertà di pensiero e di costume (a lei si deve ad esempio l’accettazione del bikini), di ribellione e di indipendenza, Brigitte Bardot era nata a Parigi il 28 settembre 1934 da un’agiata famiglia borghese. La madre la iscrisse al Conservatorio, mentre il padre, appassionato di cinema, girava dei filmini amatoriali con la figlia protagonista e un giorno la direttrice di Elle convinse la giovane B.B. a fare un servizio fotografico.
Il regista Marc Allegret le fece fare un provino per un film che poi non venne realizzato e sul set lei si innamorò dell’assistente alla regia Roger Vadim. I due si sposarono nel 1952 e Vadim fece debuttare Bardot sul grande schermo nella commedia “Le trou normand”, a cui seguirono “Ragazze folli”, “Grandi manovre”, “Piace a troppi” e “E Dio… creò la donna” che sancì il suo successo mondiale. Girando quel film Brigitte Bardot si innamorò di Jean-Louis Trintignant. Successivamente sempre diretta da Vadim prese parte a “Gli amanti del chiaro di luna” e “Il riposo del guerriero”, quindi recitò ne “La ragazza del peccato” di Claude Autant-Lara, in “Babette va alla guerra” di Christian-Jacque, ne “La verità” di Henri Georges Clouzot. Tra i suoi film più celebri ricordiamo anche “Vita privata”, “Il disprezzo”, “La verità”, “L’orso e la bambola”, “Viva Maria!”, “Io, l’amore”, “Una donna come me”.
Nel frattempo Bardot sposò Jacques Charrier che le diede il suo unico figlio, Nicholas-Jacques. Il matrimonio non durò a lungo e l’attrice convolò a nozze successivamente con Gunther Sachs ed ebbe poi una liason con Serge Gainsbourg con cui incise la prima versione di “Je t’aime, moi non plus”.
Nel 1973, ancora giovanissima, decise di ritirarsi dalle scene e di impegnare tutte le sue energie nella difesa degli animali e in altre cause sociali. Nel 1986 creò la Fondation Brigitte Bardot, impegnata nella protezione degli animali in tutto il mondo. Nel 1992 ha sposato in quarte nozze Bernard D’Ormale con cui viveva nella sua casa di Saint Tropez insieme a cani, gatti e capre.
Nel 1960 Miguel Gustavo dedicò all’attrice la celebre canzone Brigitte Bardot, cantata da Jorge Veiga. Nel 2024 è andata in onda su Canale 5 “Bardot – La serie”, creata e diretta da Danièle e Christopher Thompson che ripercorre l’ascesa della diva del cinema, la rivoluzione che ha incarnato nell’immaginario di una generazione, gli incontri fatali con gli amori della sua vita e le ricadute della fama sul suo privato.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




