«Aggratis! Mi sporco le mani per te», campo estivo degli studenti dell’Azione cattolica



Anche quest’estate l’Azione Cattolica Studenti della diocesi di Milano propone ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni un’esperienza intensa e formativa: il campo di volontariato «Aggratis! Mi sporco le mani per te», che si terrà a Lecco dal 18 al 24 agosto, presso l’oratorio di San Giovanni.
Un’iniziativa rivolta a studenti e studentesse, da chi ha concluso la terza media fino a chi ha terminato la quinta superiore, per riscoprire il valore del lavoro gratuito, dell’essenzialità e della vita comunitaria. Non si tratta solo di “fare qualcosa”, ma di mettersi al servizio del territorio, sostenendo le associazioni locali con attività concrete e raccogliendo fondi per i loro progetti.
Durante la settimana, i partecipanti si alterneranno in diversi gruppi, impegnandosi in attività di manutenzione, pulizia, imbiancatura e cura del verde, oltre a svolgere servizi presso l’oratorio ospitante e collaborare con alcune realtà sociali cittadine.
Il tutto all’insegna dell’autogestione: si dorme su materassini, si cucina insieme, ci si occupa della pulizia degli spazi comuni. Non mancheranno però momenti di riflessione, silenzio personale e condivisione, ispirati alla figura di Pier Giorgio Frassati, giovane di Ac che sarà canonizzato il 7 settembre a Roma.
L’esperienza si inserisce nel progetto estivo dell’Acs che, anche quest’anno, propone una doppia opportunità: oltre al campo di Lecco, è previsto un secondo appuntamento a Giussano (MB) dal 25 al 31 agosto, dopo l’esperienza di inizio estate in Friuli Venezia Giulia con «Il viaggio ai confini».
Info e iscrizioni: www.azionecattolicamilano.it/events/campo-di-volontariato-acs-lecco-18-24-agosto-2025/ ; acs@azionecattolicamilano.it.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Azione Cattolica Milano (@azionecattolicamilano)
Qual è la tua reazione?






