Al Palermo Marina Yatching torna il Coffee Festival

Maggio 27, 2025 - 21:30
 0
Al Palermo Marina Yatching torna il Coffee Festival

Roma, 27 mag. (askanews) – Torna il Palermo Coffee Festival, la manifestazione interamente dedicata al mondo degli Specialty Coffee e alle filiere sostenibili del vino, dell’olio e di altre eccellenze, venerdì 6 e sabato 7 giugno dalle 9 alle 22. Quest’anno l’evento si svolgerà al Palermo Marina Yachting al Molo trapezoidale, nel porto della città. L’evento è organizzato da Morettino, storica torrefazione di Palermo, in collaborazione con Gambero Rosso, Sca Italy e Slow Food Coffee Coalition.

Il tema dell’edizione 2025 è “Panormos: viaggio tra filiere, popoli e culture”. Previsto un fitto programma di workshop, dibattiti, masterclass e degustazioni che stimolerà il confronto con le altre filiere, come vino e olio. “Questo evento racconta di un viaggio tra filiere, popoli e culture che parte da lontano e si ispira a quel contatto perduto con l’acqua che stiamo riscoprendo – spiega Andrea Morettino, quarta generazione della famiglia di torrefattori e organizzatore del festival – Il Palermo Coffee Festival offre un messaggio di condivisione, di cambiamento e di rigenerazione culturale, che testimonia la dimensione internazionale a cui Palermo può e deve ambire”.

Otto le masterclass previste sul confronto del mondo del caffè con quello degli altri prodotti, ma anche sulle contaminazioni del caffè in cucina. Un ruolo speciale lo avrà la Slow Food Coffee Coalition, la rete internazionale che si batte per la salvaguardia dell’ecosistema e dei diritti dei lavoratori nell’intera filiera del caffè.

Venti tra le migliori micro roastery di tutta Italia si presenteranno al pubblico del Palermo Coffee Festival attraverso slot di degustazioni gratuite di Specialty Coffee all’interno dell’area Roasters Village, allestito di fronte al mare. Contemporaneamente si svolgeranno i live show di Latte Art e Vegan Latte Art di Giuseppe Fiorini, campione italiano nella disciplina di decorazione dei cappuccini, e le competizioni amatoriali di tostatura a cura di Paolo Scimone, giudice Sca nelle gare internazionali.

[L’evento dedicato anche al mondo del vino e dell’olio|PN_20250527_00097|gn00 nv03 sp33|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/05/20250527_144454_5661B747.jpg|27/05/2025 14:45:04|Al Palermo Marina Yatching torna il Coffee Festival|Enogastronomia|Economia, Agrifood]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia