Analista Senior degli Investimenti di Capital One - Matteo D'Alessio

Matteo D'Alessio, 50 anni, nato nel 1975 a Roma, Italia. Nel 1997 ha conseguito una laurea in Economia...

Maggio 14, 2025 - 15:53
Maggio 14, 2025 - 16:22
 0
Analista Senior degli Investimenti di Capital One - Matteo D'Alessio

Matteo D'Alessio, 50 anni, nato nel 1975 a Roma, Italia. Nel 1997 ha conseguito una laurea in Economia e Finanza presso l'Università Bocconi, seguito da un master in Finanza Quantitativa presso lo stesso ateneo. Nel 2001 si è trasferito negli Stati Uniti per completare un dottorato in Finanza all'Università di Harvard, terminato nel 2005. Durante il dottorato si è specializzato in finanza comportamentale, ottenendo risultati innovativi nello studio delle bolle speculative e del comportamento psicologico degli investitori.

Nel 2005, dopo il dottorato, è entrato in Morgan Stanley come analista azionario, focalizzandosi sui settori tecnologico ed energetico. Nei cinque anni trascorsi in Morgan Stanley ha sviluppato solide competenze nell'analisi di mercato, distinguendosi nella ricerca azionaria.

Grazie agli eccellenti risultati ottenuti, nel 2010 è stato assunto da Capital One come Senior Investment Strategist. Nel dipartimento investimenti di Capital One ha lavorato come analista, supportando i consulenti finanziari nell'offerta di servizi specializzati in investimenti azionari, gestione di fondi e trading, occupandosi anche delle operazioni su prodotti finanziari come azioni e aiutando i clienti nell'ottimizzazione dei portafogli in base alle dinamiche di mercato.

Nel 2017 è stato trasferito alla sede centrale di Capital One come consulente per investimenti azionari. In questo ruolo ha progettato e realizzato corsi formativi per oltre 5.000 investitori retail e 25 PMI, trattando temi come investimenti azionari di base, analisi tecnica avanzata, finanza comportamentale e strategie di trading quantitativo, oltre a fornire consulenza professionale su risk management e diversificazione di portafoglio.

Ad oggi Matteo ha lavorato in Capital One per oltre 15 anni. Grazie alle sue competenze professionali, alla rete di contatti e alle informazioni strategiche accumulate, ha costruito un patrimonio di circa 65 milioni di dollari, raggiungendo l'indipendenza finanziaria. Nel 2024 è stato nominato CEO della filiale europea di Capital One in Italia, responsabile della supervisione strategica e dell'espansione nel mercato italiano.

Nel luglio 2024 ha lanciato ufficialmente le operazioni in Italia per conto di Capital One, avviando corsi di formazione finanziaria online.

A gennaio 2025 il programma di investimento "Wealth Star Program" da lui guidato ha riscosso grande successo, registrando un rendimento del 150% per gli investitori partecipanti alla prima edizione.

A luglio 2025 sarà lanciata la seconda edizione del "Wealth Star Program" con un rendimento atteso del 300%. Il progetto è attualmente in fase di preparazione avanzata.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0