Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Cnmi Fashion Trust Grant
Sono Lessico Familiare, Institution, Francesco Murano e Moja Rowa, i vincitori della quinta edizione del Cnmi Fashion Trust Grant, iniziativa promossa da Camera Moda Fashion Trust per supportare i brand indipendenti e i giovani talenti del Made in Italy. Ai quattro brand selezionati è stato consegnato un premio da 50mila euro ciascuno, a cui si aggiunge un percorso di mentoring strategico offerto – a partire da giungo 2025 – dal network del Trust.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera a Villa Necchi Campiglio, durante il Gala Dinner alla presenza di giornalisti, membri del comitato, brand associati di Cnmi e player di primo piano del sistema moda.
Il bando, lanciato a gennaio, ha raccolto circa ben 80 candidature, da cui sono stati selezionati dieci finalisti: Giuseppe Buccinnà, Cavia, Federico Cina, Lessico Familiare, Victor Hart, Institution, Saman Loira, Francesco Murano, Domenico Orefice e Moja Rowa. I candidati hanno presentato personalmente le collezioni e i progetti di sviluppo durante un incontro con il comitato di valutazione. Tra i criteri guida per l’assegnazione: creatività, visione strategica e attenzione alla sostenibilità.
Come sottolinea il presidente di Cnmi Carlo Capasa in una nota: “Il futuro non può ignorare la nuova generazione di creativi, per questo Cnmi lavora al fianco di Camera Moda Fashion Trust per sostenerli nella creazione di collezioni che guardano al futuro e alla sostenibilità, e per aiutare i designer indipendenti nelle fasi di sviluppo del proprio brand.”
Una missione condivisa dalle co-fondatrici del Trust, Umberta Gnutti Beretta e Warly Tomei, che dichiarano “Sostenere la nuova generazione di designer del Made in Italy è la nostra missione principale. Sono un motore di cambiamento verso la sostenibilità e un valore fondamentale per l’economia italiana.”
“Questa nuova generazione di talenti rappresenta l’espressione creativa del Paese e ritengo sia quindi doveroso fornire a questi ragazzi, con il supporto di Cnmi, una concreta opportunità di crescita professionale”, conclude Roberta Benaglia, CEO di Style Capital Sgr.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




