Apple in ritardo sulla costruzione del nuovo campus: chiesta una "tregua"

Novembre 27, 2025 - 21:10
 0

Apple ha chiesto e ottenuto dal North Carolina una proroga di 4 anni per rispettare gli obblighi di assunzioni e investimenti legati al progetto del campus Research Triangle Park. Per inciso, Apple è tenuta a rendere conto del suo operato perché sta beneficiando di incentivi fiscali molto consistenti per la costruzione e la creazione di nuovi posti di lavoro. In caso di mancato rispetto degli impegni, perderebbe gli 845 milioni di dollari che gli sono stati promessi.

In particolare, in base all'accordo originale, Apple si impegnava a investire 1 miliardo di dollari nella Carolina del Nord in un periodo di 10 anni, di cui 552 milioni per il nuovo campus aziendale nel Research Triangle Park e 448 milioni per espandere la propria presenza, in termini di data center installati, nella contea di Catawba.

Il problema è che, ad oggi, Apple non ha ancora iniziato a lavorare alla costruzione del campus. Le planimetrie depositate nel 2023 suggerivano l'intenzione di erigere tre edifici per uffici, diverse strutture di supporto e un parcheggio per un totale di circa 84 mila metri quadrati. All'interno si dovrebbe lavorare su apprendimento automatico, intelligenza artificiale, ingegneria del software e altri campi correlati.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News