Brew Beat Fest: tre giorni di birra, musica e divertimento a Varese con “50&50”

Giugno 2, 2025 - 21:00
 0
Brew Beat Fest: tre giorni di birra, musica e divertimento a Varese con “50&50”
brew beat fest birrificio 50&50

Talvolta l’espressione “eccellenza del territorio” è utilizzata a sproposito, ma non è certamente questo il caso. Già, perché il birrificio “50&50” di Varese è a tutti gli effetti un’azienda capace di lasciare il segno nel proprio campo ben oltre i confini locali, all’interno del proprio settore.

Nel febbraio scorso infatti, “50&50” ha conquistato il titolo di “Birrificio dell’Anno” all’interno della rassegna organizzata a Rimini da Unionbirrai, la massima associazione di categoria della birra artigianale italiana. Un risultato che è stato il culmine di un percorso che ha visto i prodotti realizzati in Valle Olona vincere numerosi premi nei concorsi nazionali e internazionali negli ultimi anni.

“50&50”, che è stato fondato da Alberto Cataldo ed Elia Pina, compie undici anni di attività e li vuole festeggiare insieme ai suoi – tanti – affezionati clienti con un evento che raduna birra, musica, cabaret, gastronomia e tanta voglia di trascorrere in amicizia un po’ di tempo libero.

Nel fine settimana tra venerdì 6 e domenica 8 giugno, gli spazi intorno al birrificio (in via Merano 5 a Varese, proprio di fronte alla palestra “Falaschi” e nei pressi della scuola “Manfredini”) si trasformeranno in una area feste completa (960 metri quadrati di zona pubblico al coperto) per trascorrere tre serate clamorose.

BIRRA E CIBO

La birra, ovviamente, non può mancare: alle spine ci sarà l‘amplissima proposta targata “50&50” con numerosi stili e gradazioni e tutti i prodotti premiati nei maggiori concorsi europei, da Norimberga a Bruxelles, da Barcellona a Rimini (dalla IPL Graziella alla session IPA God of Life; dalla pils Manbassa alla baltic porter Danko e tante altre ancora). Un punto birra sarà nei pressi del palco ma verrà aperta anche la “tap room”, vera e propria casa di “50&50”.

Per quanto riguarda il cibo, saranno presenti tre truck strepitosi come Kitchen Rebels, The Bull Brothers e il Zucchiati Food Truck. Nel menu carne alla griglia, fritti, panini e proposte “veg”.

MUSICA E SPETTACOLO

Ma il Brew Beat promette di essere anche un vero e proprio festival di musica e spettacolo con un programma molto ricco di concerti ed esibizioni. L’ingresso agli show è gratuito.
 Venerdì 6 si comincia con il rocksteady e le sonorità giamaicane degli The Appetizers, seguiti dal punk rock di Tommi E.G.O. (Tommi e gli onesti cittadini). La chiusura è invece affidata al reggae-dub elettronico grazie al dj set di Swikkish.
Sabato 7 giugno spazio al grande jazz con il Naima Faraò 5tet (con Matteo D’Ignazi, Andrea Dominoni e Jack Zorzi) e con la sua voce magnetica e il suo spirito libero. Poi toccherà al produttore milanese Daykoda con il suo Hybrid Set, uno dei progetti più originali della scena elettronica italiana. Infine Tres con il suo repertorio drum n bass.

Domenica 8 infine largo al cabaret: il palco di Valle Olona ospiterà Enzo Emmanuello con la sua comicità surreale e nonsense e Roberto De Marchi, comico, pittore e genio folle.

IL PROGRAMMA COMPLETO
VENERDÌ 6 GIUGNO | 18:00 – 01:00
Reggae, punk rock e dub per iniziare col botto:
20.30 – The Appetizers (Reggae/Rocksteady)
22.00 – Tommi E.G.O. (Punk Rock)
23.30 – Swikkish DJ Set (Reggae/Dub)
SABATO 7 GIUGNO | 17:00 – 01:00
Un viaggio tra soul, elettronica e drum’n’bass:
20.30 – Naima Faraò 5tet (Nusoul/Nujazz)
22.00 – Daykoda Hybrid Set (Electronic/Nujazz)
23.30 – Tres DJ Set (Drum’n’Bass)
DOMENICA 8 GIUGNO | 17:00 – 23:00
Si ride sul serio dalle 21 alle 23:
– Enzo Emmanuello
– Roberto De Marchi

L'articolo Castello Cabiaglio si trasforma nel “paese dei bambini”: due giorni di festa il 7 e l’8 giugno sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News