Comode, tecniche ma con una punta di romanticismo, sono le scarpe da avere adesso

Maggio 8, 2025 - 06:30
 0
Comode, tecniche ma con una punta di romanticismo, sono le scarpe da avere adesso

Quali sono le scarpe che stanno diventando le più desiderate della bella stagione? Non si tratta di décolletée sensuali o di sandali glam. A dominare le tendenze adesso è arrivata una tipologia molto più inaspettata e insolita. Ovvero le ballerine sporty primavera 2025.

I brand che cavalcano il trend della scarpa da ginnastica stile ballerina

Questa scarpa flat mette insieme due anime completamente diverse. Da una parte le ballerine in versione classica o nella variante Mary Jane, dall’altra le sneaker. Il risultato è un ibrido sorprendente che ai tessuti tecnici e alle suole performanti delle sporty shoes unisce un pizzico del romanticismo e della femminilità delle ballerine.

Ma non solo. A conquistare sono anche fattori pratici. In primis la comodità che le rende perfette da essere indossate ai piedi da mattino a sera senza spiacevoli inconvenienti. Ma, grazie alla loro nota femminile, anche la versatilità. Ovvero la possibilità di abbinarle con capi da palestra, casual oppure più romantici ed eleganti. Dando quella nota cool in più che fa la differenza.

ballerine sporty primavera 2025 cecilie bahnsen

Il brand Cecilie Bahnsen è stato uno dei primi a fare dell’ibrido tra sneaker e ballerina uno dei suoi cavalli di battaglia (foto Getty).

Ballerine sporty primavera 2025: i modelli più desiderati

Basta dare un’occhiata in giro per capire quanto il fenomeno si stia diffondendo a macchia d’olio. Al terzo posto tra i prodotti più ricercati nel primo quadrimestre del 2025 secondo la piattaforma Lyst ci sono infatti le Puma Speedcat Ballet, ovvero la versione ballerina delle sneaker cult dell’anno. Di cui sta per uscire, il 9 maggio, anche una versione speciale in collaborazione con Voo Store. Al secondo posto, inoltre, ci sono le Taekwondo di adidas Originals che, guarda caso. sono state poi realizzate anche nella variante Mei Ballet. Questo grande successo non fa che aumentare l’hype intorno alle ballerine sporty. E, come accade in queste situazioni, il trend viene declinato in tanti mood diversi.

Le varianti deluxe e quelle inaspettate

Le scarpe che abbiamo citato tra loro hanno in comune marchi che hanno nelle creazioni sportive il loro core business e un prezzo abbastanza accessibile. Ma questo ibrido amatissimo non ha fatto fatica a raggiungere anche fasce di prezzo più alte e brand di lusso. Brand come Simone Rocha e Cecilie Bahnsen sono stati i primi a rendere iconici questi modelli a metà tra sneaker e ballerine con creazioni fantasiose diventate per loro un vero marchio di fabbrica da riproporre in versione aggiornata stagione dopo stagione. Tra i più recenti e già desiderati, invece, ci sono le Floor 01 firmate The Attico, connubio perfetto tra la silhouette della ballet flat e dettagli tecnici come inserti di rete, chiusura in velcro e un mix tra pelle e gomma.

ballerine sporty primavera 2025 The Attico Floor

Le nuovissime Floor 01 firmate The Attico che uniscono la silhouette delle ballet flat ai dettagli tecnici delle sneaker (foto Courtesy of Press Office).

Ma puntare su maison e brand cos’ conosciuti non è l’unico modo per abbracciare la tendenza. Esistono vie addirittura più insolite ed economiche. Lo sa bene la top model Irina Shayk che qualche settimana fa, per pranzare con il designer Riccardo Tisci a New York, ha sfoggiato un paio di scarpe da scoglio in gomma e neoprene dalla silhouette a ballerina e dai dettagli rosa Barbie del marchio americano Wilcor specializzato in abbigliamento da campeggio, vacanza e outdoor. Senza dubbio una mossa inedita e sorprendente ma anche ad alto tasso di coolness che, c’è da prevederlo, sarà presto copiatissima.

ballerine sporty primavera 2025 irina shayk

La top model Irina Shayk abbraccia il trend sfoggiando a New York delle scarpe da scoglio effetto ballerina in neoprene e gomma (foto IPA).

Nella gallery in alto, le ballerine sporty primavera 2025 su cui investire adesso.

The post Quest’ibrido tra ballerine e sneaker è l’ossessione del momento appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News