Contrordine: gli skinny jeans sono tornati (garantisce Kate Middleton)

Tra le tante differenze che dividono i Millennial dalla Generazione Zeta ci sono sicuramente gli skinny jeans. I pantaloni aderenti (molto, troppo aderenti) sono il peccato di stile capitale che ha condannato un’intera generazione allo scherno, o alla pietà, dei fratelli minori, perfettamente a proprio agio tra jeans baggy e cargo. Eppure, guardando le passerelle, qualcosa è cambiato: le linee morbide degli ultimi anni cedono il passo a leggings e pantaloni dalla linea super affusolata. Che ottengono l’endorsement reale di Kate Middleton, pasionaria degli skinny jeans anche nel 2025.

Se anche Kate Middleton indossa gli skinny
In una silenziosa sommossa di stile, sempre più star sono state fotografate negli ultimi mesi con pantaloni e jeans taglio super slim, stretti dalla vita alle caviglie. L’elenco va dall’anticonformista Julia Fox a Gabbriette, da Caroline Daur a Carolina Crescentini. Ma a guidare il ritorno degli skinny jeans ci sono le due Kate: Kate Moss, icona dell’estetica indie sleaze, e Kate Middleton, che a dirla tutta non li aveva mai abbandonati.
Durante un viaggio in Scozia con il principe William, Catherine ha sfoggiato un nuovo colore di capelli, più biondo del solito, e alcuni look da perfetta gentildonna di campagna tra camicie, stivaletti stringati e blazer verde bosco. La costante? I jeans skinny a vita alta, fermati da una cintura sottile e infilati negli scarponcini, proprio come dettava la moda negli anni Dieci.

Il principe William e Kate Middleton durante un viaggio in Scozia (Getty)
Anche Kate Middleton, in fondo al cuore, è nostalgica dell’ultimo feticcio di stile dei Millennial? A dirla tutta, la principessa di Galles non li ha mai davvero abbandonati. Per le occasioni formali predilige pantaloni ampi, tailleur e gonne midi, ma quando è in campagna, o se viene coinvolta in camminate e attività sportive opta spesso per i modelli aderenti, mettendo in risalto il fisico plasmato dallo sport e le gambe toniche. Se li trovi davvero comodi, poi, è uno dei grandi segreti royal.

Per il viaggio in Scozia Catherine ha scelto jeans skinny, blazer e scarponcini stringati (Photo by Karwai Tang/WireImage)
La rivincita dei pantaloni aderenti
Le passerelle accolgono e rilanciano la passione di Kate Middleton per i modelli affusolati. Le passerelle della Primavera/Estate 2025 si sono riempite di leggings e skinny jeans, da Balmain a Miu Miu, da Diesel a Mugler. MM6 Maison Margiela ha perfino aggiunto gli strappi, chiudendo il cerchio. Il modello è sempre lo stesso, ma cambiano gli abbinamenti, dal layering alle scarpe da indossare con gli skinny.

Gli skinny jeans di Mugler
Ci ha messo lo zampino anche il revival dell’estetica indie rock e della moda degli anni Dieci, quando le nicchie musicali plasmavano il gusto degli adolescenti con pantaloni affusolati, calze colorate, hot pants indossati con i collant, bigiotteria vistosa e l’immancabile riga laterale sui capelli. Sembra ieri vero? E invece sono già passati 15 anni. Recita la prima legge della moda: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto torna.
The post Contrordine: gli skinny jeans sono tornati (garantisce Kate Middleton) appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






