Dall’allure preziosa al fascino senza tempo, fino alla sua riscoperta sulle passerelle di stagione

Maggio 2, 2025 - 10:30
 0
Dall’allure preziosa al fascino senza tempo, fino alla sua riscoperta sulle passerelle di stagione

Quando si tratta di convolare a nozze e di scegliere il vestito dei sogni, è automatico pensare immediatamente al bianco, come da tradizione. Invece esiste un’alternativa altrettanto classica ma con tanti punti di forza in più che bisogna tenere in considerazione. Ed è un abito da sposa avorio.

Fiori d’arancio per Kristen Stewart: ha sposato la compagna Dylan Meyer

Sfumatura vicinissima al bianco ma più calda, discreta e raffinata, l’avorio prende il nome dalle zanne degli elefanti che per tanto tempo hanno stuzzicato la fantasia di creatori di bijoux e di gioielli, tanto da diventare appunto la nomenclatura per un colore chiaro e luminoso.

Ed è forse questo suo legame con il concetto di preziosità che ce lo ha fatto amare da sempre, diventando un’opzione valida e sofisticata per il vestito del giorno più importante. Ma la cosa ancora più bella è che l’abito da sposa avorio sta tornando prepotentemente di tendenza.

abito da sposa avorio pamela anderson met gala 2024

Perfetto anche per convolare a nozze, l’abito avorio firmato Oscar De La Renta sfoggiato da Pamela Anderson al Met Gala del 2024 (foto Getty).

Avorio: eleganza classica e allure preziosa

Il suo colore ricorda quello dell’avorio ma anche delle perle autentiche. Così come quel colore appena ingiallito che prendono alcuni abiti di satin del passato, riportando alla mente una sorta di patina che rende più prezioso qualsiasi oggetto di valore. Tutto questo fa sì che un abito da sposa avorio, appena si mostra, comunichi inconsciamente un’allure vintage di sofisticata eleganza. Con un occhio puntato alle dive del cinema degli Anni 30 e 40 ma anche alla vecchia Hollywood.

Ma non bisogna pensare che questa nuance sia adatta solo a vestiti di raso dalla linea scivolata e fluida. L’avorio si sposa benissimo con qualsiasi silhouette e texture, spaziando da quelle con gonna voluminosa da principessa alla linea a sirena, da quelli in pizzo, di grande impatto, fino ad arrivare ai modelli più essenziali e contemporanei.

abito da sposa avorio Richard Quinn S25 041

Sfumatura avorio e applicazioni preziose per l’abito da sposa sulla passerella primavera estate 2025 di Richard Quinn (foto Spotlight Launchmetrics).

Gli abiti avorio che hanno passato il test del tempo

La popolarità del vestito avorio trova una conferma nelle tante personalità celebri che l’anno scelto proprio per il loro matrimonio. A cominciare da quello firmato Norman Hartnell datato 1947 della regina Elisabetta II, ricco di ricami floreali ispirati alla “Primavera” di Sandro Botticelli. Per poi passare a quello fiabesco di Victoria Beckham disegnato per lei nel 1999 da Vera Wang. O il modello vagamente Anni 20 creato da John Galliano per l’amica Kate Moss in occasione del matrimonio con Jamie Hince nel 2011.

abito da sposa avorio Kate Moss

Kate Moss, nel giorno del suo matrimonio con Jamie Hince nel 2011, ha indossato un abito avorio d’ispirazione Anni 20 firmato dall’amico John Galliano (foto Getty)

E chi non ricorda, infine, il sontuoso abito da sposa Vivienne Westwood avorio sfoggiato da Carrie Bradshaw (alias Sarah Jessica Parker) nel primo film di Sex and The City? Di ognuno di questi abiti ci ricordiamo l’eleganza classica, l’allure vintage e persino un mood romantico, come si addice al perfetto abito per un’occasione così unica e memorabile.

abito da sposa avorio sex-and-the-city

Un frane dal film Sex and The City del 2008 con il celebre abito da sposa firmato Vivienne Weswood scelto da Carrie per (non) sposare Mr. Big.

Da colore intramontabile a nuance di tendenza

Come abbiamo accennato sopra, l’avorio per l’abito da sposa sta tornando ad avere un grande fascino per i designer più prestigiosi che ne hanno riscoperte le potenzialità creative e lo charme senza tempo. Soprattutto quando si parla di Haute Couture primavera estate 2025 si po’ notare come sulle passerelle di maison come Valentino, Chanel, Dior e Zuhair Murad non manchino abiti preziosi in sfumatura avorio, creati espressamente per il matrimonio e le grandi occasioni. E lo stesso si può dire anche di brand del prêt-à-porter come Richard Quinn, Patou e Courrèges, dove per la bella stagione l’avorio ha preso la forma di vestiti dalle forme più eccentriche e contemporanee ma ugualmente ideali anche per convolare a nozze.

abito da sposa avorio Patou PO S25 044

Un abito avorio della collezione primavera estate 2025 di Patou perfetto per una sposa contemporanea (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, invece, gli abiti avorio più belli delle collezioni sposa primavera 2025.

The post 3 ottimi motivi per scegliere un abito da sposa avorio appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News