Dazi USA, i giudici cancellano le tariffe di Trump: cosa può succedere
Dopo il sisma e le forti scosse di assestamento causati dai dazi USA di Donald Trump, la corte federale di New York specializzata in commercio, e cioè la US Court of International Trade, potrebbe aver neutralizzato la principale arma con cui il Presidente a stelle e strisce ha agitato i mercati e le cancellerie di tutto il mondo. La corte infatti ha stabilito che i dazi commerciali sono illegali, che il tycoon americano ha abusato dei poteri presidenziali in materia commerciale.
Non è ancora game over per il provvedimento di Trump, ma è certo una batosta per la politica economica dell'amministrazione repubblicana. Nello specifico infatti la sentenza della corte ha ordinato lo stop immediato a due categorie dei dazi USA di questi mesi.
I dazi globali, annunciati a inizio aprile durante quello che è passato alle cronache come il Liberation Day, con una quota base del 10% caricata su tutte le merci provenienti da quasi qualsiasi altro Paese. Al 10% imposto un po' a tutti, Trump aveva sovrapposto delle tariffe più alte per decine di nazioni, salvo poi rinviare tutto a luglio per lasciar spazio ai negoziati con i singoli stati, vero obiettivo della misura.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




