Direttamente dalla sfilata: Gucci lancia la sua nuova borsa. Elegante ma capiente, con una riconoscibile stampa logata
Nel cuore della sua città natale, Gucci ha presentato la collezione Cruise 2026 tra gli affreschi e le boiserie del Palazzo Settimanni, sede dell’Archivio storico della Maison. Un luogo denso di memoria e significati, scelto per accogliere un capitolo di passaggio nella storia del brand. Ed è proprio qui che, in anteprima assoluta, ha fatto la sua comparsa Gucci Giglio: la nuova borsa destinata a diventare un icona del marchio.
Una celebrazione della città di Firenze che affonda le radici nell’artigianato d’eccellenza e si apre a una nuova modernità. L’inizio di una nuova era della Maison, che ha appena accolto Demna come direttore creativo e si prepara a grandi cambiamenti.
Dalla passerella allo store: Gucci Giglio conquista in un attimo
Tra look ispirati agli archivi storici e reinterpretazioni dei codici iconici del brand, a rubare la scena sulla passerella fiorentina della sfilata Cruise di Gucci è una nuova borsa. Classica ma dirompente, incarna tutta la potenza simbolica del suo nome: Gucci Giglio. Il giglio, emblema di Firenze fin dal Medioevo, diventa protagonista di un accessorio pensato per attraversare le stagioni, le collezioni e i desideri contemporanei. Tanto irresistibile da essere già stata messa in vendita. La maison, infatti, ha annunciato il lancio immediato di questo nuovo modello, disponibile in esclusiva online e nella boutique flagship di Firenze.

La nuova Gucci Giglio. Photo courtesy: Gucci
La nuova borsa Gucci che presto vedremo ovunque
Capiente, elegante, sofisticata. Gucci Giglio è realizzata in tessuto GG beige e marrone scuro, con finiture in tessuto Web verde e rosso, dettagli dorati e una fodera verde in cotone che ne accentua il carattere classico ma non convenzionale. La doppia G centrale richiama l’heritage della Maison, mentre la silhouette morbida e la pouch interna rimovibile parlano a chi cerca praticità e stile in un solo oggetto. Con i suoi 47 cm di altezza e un peso di soli 600 grammi, può contenere tutti gli essentials quotidiani: dall’iPhone al rossetto, senza rinunciare all’eleganza. Una borsa che nasce già iconica, ponte tra memoria e desiderio, disponibili anche in versione denim sui toni del blu.

Borsa shopping Gucci Giglio misura grande. Acquistala su Gucci.com
Una collezione che ripercorre la storia del brand, in attesa del futuro
Un ritorno alle origini per ispirare il futuro. Gucci volta pagina e lo fa proprio nell’archivio di famiglia, con una collezione firmata dal team interno del brand, in attesa dell’esordio ufficiale di Demna. Un esercizio di equilibrio e visione che ha attraversato le epoche: dalle citazioni a Frida Giannini e Tom Ford fino ai riferimenti al mondo pragmatico di Sabato de Sarno. Il GG monogram è tornato in versione maxi su gonne e accessori, mentre capispalla in broccato, trench in finta pelliccia e lunghi abiti da sera hanno animato una sfilata tra passato e presente. Sotto gli occhi di ospiti come Julia Garner, Paul Mescal e Jeff Goldblum, Gucci ha celebrato la propria identità con un’allure cinematografica, sottolineata dalla colonna sonora di Un uomo, una donna di Claude Lelouch. In attesa del debutto del nuovo direttore creativo, la Maison dimostra che anche nell’interregno, il racconto non si interrompe: evolve, fiorisce. Come il giglio.

Gucci Cruise 2026. Photo courtesy: Gucci
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.
The post Dalla sfilata Gucci a Firenze, la borsa che fa già tendenza appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




