Effetto Powell: il patrimonio delle 10 persone più ricche del mondo è aumentato di 33 miliardi di dollari

Agosto 25, 2025 - 10:30
 0
Effetto Powell: il patrimonio delle 10 persone più ricche del mondo è aumentato di 33 miliardi di dollari

Il rialzo dei mercati, innescato dal presidente della Federal Reserve Jerome Powell che venerdì ha lasciato intendere possibili tagli dei tassi di interesse, ha aggiunto miliardi di dollari al patrimonio netto delle persone più ricche del mondo.

Fatti principali

  • Elon Musk, classificato da Forbes come la persona più ricca del mondo, ha visto crescere il suo patrimonio di circa 10 miliardi di dollari, raggiungendo una stima di circa 419 miliardi, grazie all’aumento del 6% delle azioni Tesla nel pomeriggio di venerdì.
  • Il ceo di Oracle Larry Ellison, la seconda persona più ricca al mondo, ha visto il suo patrimonio aumentare di 4,4 miliardi, raggiungendo i 282 miliardi, mentre le azioni Oracle sono salite dell’1,38%.
  • Il patrimonio di Mark Zuckerberg, al terzo posto, è aumentato di quasi 4 miliardi a 260 miliardi, grazie al +2,12% di Meta, mentre quello di Jeff Bezos, quarto in classifica, ha raggiunto i 240 miliardi: l’aumento del 3,10% di Amazon ha aggiunto 4,5 miliardi alla sua fortuna.
  • I cofondatori di Alphabet, Larry Page (quinto con 171,3 miliardi) e Sergey Brin (sesto con 159,4 miliardi), hanno guadagnato rispettivamente 3,2 miliardi e 2,9 miliardi grazie al rialzo di oltre il 3,04% delle azioni Alphabet.
  • Il settimo in classifica, Jensen Huang di Nvidia (154,2 miliardi), è diventato più ricco di circa 2 miliardi grazie al +1,72% delle azioni Nvidia, mentre l’ottavo, l’ex ceo di Microsoft Steve Ballmer (153 miliardi), ha aggiunto circa 513 milioni con il lieve aumento del titolo Microsoft.
  • Sebbene le azioni LVMH non siano negoziate negli Stati Uniti, il titolo è cresciuto di oltre il 3%, aggiungendo circa 2,9 miliardi al patrimonio del nono in classifica, il ceo Bernard Arnault e la sua famiglia, stimato in 150,9 miliardi. Al decimo posto, Warren Buffett di Berkshire Hathaway (146 miliardi) è diventato più ricco di 64 milioni, beneficiando del rialzo generale dei mercati.

Cosa ha detto Powell a Jackson Hole?

Le dichiarazioni di Powell, pronunciate venerdì durante il simposio della banca centrale a Jackson Hole, in Wyoming, sono state ampiamente interpretate come un segnale dell’arrivo di tagli ai tassi di interesse. Powell ha affermato che un tasso di disoccupazione stabile e altri indicatori economici consentono alla Fed di “procedere con cautela” nelle modifiche di politica monetaria, poiché “l’equilibrio mutevole dei rischi potrebbe richiedere un adeguamento della nostra posizione”.

Ha sottolineato che il mercato del lavoro è migliorato e che l’economia statunitense ha mostrato “resilienza”, pur avvertendo che i dazi doganali potrebbero “alimentare una dinamica inflazionistica più duratura”, rappresentando “un rischio da valutare e gestire”. I tagli attesi seguono mesi di pressioni da parte del presidente Donald Trump, che ha più volte attaccato Powell chiedendo un taglio dei tassi più ampio.

Come hanno reagito i mercati al discorso di Powell?

Il Dow Jones Industrial Average è salito di oltre 846 punti, toccando un nuovo record intraday, mentre l’S&P 500 è cresciuto di quasi l’1,52% e il Nasdaq è balzato di circa l’1,88%. Un rally simile si era verificato l’anno scorso, quando Powell aveva dichiarato a Jackson Hole che “era arrivato il momento” di abbassare i tassi di interesse. I commenti di Powell a favore di una politica monetaria più espansiva hanno avuto un effetto molto diverso rispetto al 2022, quando il suo discorso allora aggressivo aveva fatto scendere l’S&P di oltre il 3% in un solo giorno e di quasi il 7% nella settimana successiva.

In che modo i tassi più bassi aiutano l’economia?

La Fed ricorre ai tagli dei tassi quando serve stabilizzare l’inflazione e stimolare la crescita economica. Il tasso dei fondi federali, fissato periodicamente dalla Fed, determina i tassi delle transazioni interbancarie e influenza quelli di tutti i prestiti. Tassi più bassi significano costi di finanziamento inferiori per mutui, prestiti auto e prestiti studenteschi, portando i consumatori a comportarsi con meno cautela. Le imprese, a loro volta, sono più incentivate ad espandersi con tassi ridotti, anche attraverso nuove assunzioni.

L’articolo Effetto Powell: il patrimonio delle 10 persone più ricche del mondo è aumentato di 33 miliardi di dollari è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News