Fibra condannato in sede penale e civile: 90 mila euro a Scanu

Maggio 5, 2025 - 04:30
 0
Fibra condannato in sede penale e civile: 90 mila euro a Scanu

70 mila euro: è questa la cifra che Fabri Fibra ha dovuto sborsare a Valerio Scanu per aver inciso una canzone, A Me Di Te, giudicata dai giudici della Corte di Cassazione e della Corte d’Appello, diffamante nei confronti del cantante sardo.

Come si legge fra le pagine de La Nuova Sardegna, Fabri Fibra dopo dodici anni è stato “condannato in via definitiva a risarcire il cantante sardo con 70.000 euro per il contenuto diffamatorio del brano A Me Di Te, pubblicato nel 2013 nell’album Guerra e Pace. Secondo i giudici, il testo conteneva insulti gravi e personali rivolti a Scanu“. Dieci anni fa, più precisamente nel 2015, il rapper era già stato condannato in sede penale a pagare un risarcimento a Valerio Scanu di 20 mila euro e una multa di 600 euro. Parallelamente però era iniziata anche una causa civile, conclusa oggi, che ha portato a un risarcimento di 70 mila euro stabilito dalla Corte d’Appello di Milano e confermato dalla Cassazione.

Come riporta il quotidiano sardo “le motivazioni della sentenza sono dure: si parla di “discredito eccezionalmente grave” e di “intensità del dolo” nelle parole usate da Fibra, aggravate dalla grande risonanza mediatica del brano – che ha ottenuto il disco di platino – e dalla diffusione degli insulti anche sui social. Un elemento aggravante è stato anche il fatto che, dopo la prima condanna, durante un concerto al Fabrique di Milano nel 2015, Fibra avrebbe riproposto il brano, proiettando addirittura parti della sentenza sul maxischermo“. Ugo Prospero Cerruti, avvocato di Valerio Scanu, ha così commentato: “Valerio meritava questo risarcimento per essere stato attaccato con cattiveria gratuita da qualcuno che non lo conosceva“.

Fabri Fibra nel 2016: “Non conosco Valerio Scanu”

Nel 2016, un anno dopo la sentenza in sede penale, Fabri Fibra ha così commentato: “Non conosco Valerio Scanu e non mi interessa conoscerlo, sarà senz’altro una brava persona, ma artisticamente non mi coinvolge, come non mi coinvolgono tutti gli artisti che cantano canzoni scritte da altri e che sono legati a queste dinamiche discografiche e dell’ambiente dello spettacolo, oggi come oggi più che mai ripetitivo. A me di lui né della sua sessualità non importa nulla, ma mi viene spontaneo criticare, con il rap, tutte queste incongruenze che compongono questo tipo di carriera“.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News