Gli utenti di Instagram sopravvalutano la dipendenza dai social media

Novembre 29, 2025 - 22:00
 0
Gli utenti di Instagram sopravvalutano la dipendenza dai social media

Una ricerca suggerisce che per la maggior parte degli utenti dei social media, l’uso eccessivo è guidato dall’abitudine piuttosto che da una vera dipendenza.

 

 

 

Gli utenti di Instagram possono sopravvalutare il grado in cui sono dipendenti dalla piattaforma, secondo una ricerca condotta su 1.204 adulti statunitensi pubblicata su Scientific Reports.

I risultati suggeriscono che per la maggior parte degli utenti dei social media, l’uso eccessivo è guidato dall’abitudine piuttosto che da una vera dipendenza.

La dipendenza da una sostanza o da un’azione è tipicamente caratterizzata da un insieme di sintomi che includono difficoltà nel controllare l’uso, voglie di consumare, sintomi di astinenza quando non si usa e continuare a consumare nonostante conseguenze negative o rischi di danno.

Ian Anderson e Wendy Wood hanno intervistato un campione approssimativamente rappresentativo di 380 utenti di Instagram negli Stati Uniti, il 50% di donne e un’età media di 44 anni.

I partecipanti hanno descritto quanto si sentissero dipendenti da Instagram e sono stati valutati per i sintomi dell’uso da dipendenza di Instagram.

Gli autori hanno scoperto che, sebbene il 18% dei partecipanti almeno in parte concordasse di essere dipendente da Instagram — con il 5% sostanzialmente d’accordo — solo il 2% mostrava sintomi che indicano un rischio di potenziale dipendenza.

Gli autori hanno esplorato una possibile causa di questa discrepanza valutando le descrizioni dell’uso dei social media negli articoli di giornale pubblicati sui media statunitensi tra novembre 2021 e novembre 2024.

Hanno identificato 4.383 articoli che menzionano l’espressione “dipendenza dai social media” e 50 che menzionano l’espressione “abitudine ai social media”.

Questo suggerisce che l’uso frequente dei social media tenda a essere descritto come una dipendenza negli articoli di giornale statunitensi.

Gli autori suggeriscono che questo possa influenzare il modo in cui gli utenti percepiscono il loro uso dei social media.

Utilizzando un secondo campione di 824 utenti adulti statunitensi di Instagram, gli autori hanno indagato i potenziali effetti negativi dell’etichettare l’uso frequente di Instagram come dipendenza.

Gli autori hanno scoperto che spingere i partecipanti a inquadrare l’uso dei social media come una dipendenza era associato a una minore sensazione di controllo sull’uso di Instagram e a attribuire maggiori livelli di colpa sia a se stessi che alla piattaforma per l’uso eccessivo.

Insieme, i risultati suggeriscono che etichettare l’uso frequente dei social media come dipendenza da parte dei media e di altre istituzioni può contribuire a sovrastimare gli utenti di Instagram quanto siano dipendenti dalla piattaforma e potrebbe anche influire negativamente sulla percezione dell’uso dei social media.

Un uso più selettivo del termine dipendenza da parte dei responsabili politici e dei media in relazione all’uso dei social media potrebbe ridurre questo effetto, secondo gli autori.

The post Gli utenti di Instagram sopravvalutano la dipendenza dai social media appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News