Gucci supporta la Triennale: ampliata la collezione d’arte contemporanea

Maggio 7, 2025 - 19:00
 0
Gucci supporta la Triennale: ampliata la collezione d’arte contemporanea
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/05/F2A7298-foto-©-Gianluca-Di-Ioia.jpg

Triennale Milano ha annunciato un importante ampliamento della propria collezione permanente di arte contemporanea grazie al sostegno di Gucci. Con l’impegno della maison, che nelle recenti stagioni ha più volte sfilato proprio negli spazi del Palazzo dell’Arte, i’istituzione milanese accoglie infatti nuove opere di quattro artisti di rilievo della scena italiana: Giorgio de Chirico, Franco Mazzucchelli, Marcello Maloberti e Luisa Lambri.

“Le opere – si legge nella nota -, già esistenti o appositamente commissionate, sono state selezionate per creare un ponte tra la memoria dell’istituzione e il suo presente e futuro, nell’ottica di rafforzare ulteriormente l’impegno di Triennale nella valorizzazione dell’arte italiana contemporanea”.

Tra le novità, un bozzetto pittoscultoreo del 1973 di de Chirico legato all’opera ‘I Bagni Misteriosi’, esposto dal 13 maggio 2025 nei nuovi spazi del piano parco, e un’installazione luminosa site-specific di Maloberti sulla facciata del Palazzo dell’Arte, che riporta la scritta ‘Milano portami dove sono’. In arrivo anche un’opera di Mazzucchelli e, nel 2026, una serie inedita di Luisa Lambri, artista nota per il suo lavoro sui temi dello spazio, della rappresentazione e dell’identità, dedicata all’architettura di Giovanni Muzio, progettista del Palazzo dell’Arte.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News