Imprevisto nello spazio: la sonda Psyche della NASA rallenta la sua corsa verso l'asteroide metallico

Maggio 3, 2025 - 04:00
 0
Imprevisto nello spazio: la sonda Psyche della NASA rallenta la sua corsa verso l'asteroide metallico

Un piccolo intoppo nel grande viaggio. La sonda Psyche della NASA, attualmente a quasi 241 milioni di chilometri dalla Terra mentre sfreccia verso un asteroide metallico inesplorato, ha temporaneamente interrotto l'attività dei suoi motori. La causa? Una diminuzione della pressione nel sistema di propulsione.

La NASA ha reso noto martedì che la sonda robotica ha spento i suoi propulsori al plasma all'inizio di aprile. La notizia, inizialmente diffusa in modo limitato, ha raggiunto un pubblico più ampio mercoledì, grazie a un post su X della responsabile scientifica della NASA, Nicky Fox.

"Gli ingegneri della missione Psyche della NASA stanno lavorando per capire cosa abbia causato un recente calo di pressione del carburante nel sistema di propulsione della sonda", ha dichiarato l'agenzia spaziale. Il problema è stato rilevato il 1° aprile, quando i sensori hanno registrato una diminuzione della pressione nella linea che trasporta il gas xeno ai quattro propulsori al plasma della sonda. La pressione è scesa da circa 2,5 kg per centimetro quadrato a circa 1,8 kg per centimetro quadrato. Come previsto in questi casi, il sistema di bordo ha automaticamente spento i propulsori in risposta all'anomalia.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News