La memoria in aula: al Newton di Varese premi e testimonianze per l’80° della Liberazione

Un appuntamento dedicato alla memoria e al confronto, in programma venerdì 9 maggio dalle 9 alle 12 presso l’Istituto Newton di Varese. L’iniziativa, promossa dalla dirigenza scolastica e da Anpi provinciale Varese, si inserisce nelle commemorazioni per l’80° anniversario della Liberazione e della liberazione dei campi di sterminio.
Ad aprire la giornata sarà il dirigente scolastico dell’Istituto, Daniele Marzagalli, cui seguirà l’intervento istituzionale del senatore Alessandro Alfieri.
Numerose le testimonianze in programma: Mauro Sarasso interverrà sul tema “Situazione in Myanmar”, mentre Ester Maria De Tomasi, presidente di Anpi provinciale Varese, parlerà de “Il valore della Resistenza”. La ricercatrice storica Francesca Boldrini offrirà un approfondimento sulla “Battaglia di San Martino del ’43, battaglia pioniera della Resistenza”. Prevista anche la partecipazione straordinaria di Stella Bolaffi, testimone della Resistenza e protagonista della giornata.
Spazio infine agli studenti, con la valutazione degli elaborati a cura del prof. Emilio Rossi, già preside e presidente di Anpi Luino. Verranno letti e premiati i lavori vincitori del concorso, che ha coinvolto le classi nella riflessione sull’anniversario. Il primo classificato potrà partecipare a un viaggio a Mauthausen, campo di concentramento liberato il 5 maggio 1945, grazie all’iniziativa di Anpi provinciale Varese.
La mattinata sarà arricchita da un intervento musicale del Coro del Newton, diretto dal prof. Pillon, e si concluderà con i saluti finali.
L'articolo Al Parco degli Aironi di Gerenzano lo spettacolo itinerante “Robin Hood” sembra essere il primo su VareseNews.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




