La vita senza sole esiste: l'energia segreta delle rocce fratturate

Lug 23, 2025 - 20:30
 0
La vita senza sole esiste: l'energia segreta delle rocce fratturate

In un laboratorio, un gruppo di ricercatori dell'Istituto di Geochimica di Guangzhou, in Cina, ha ricreato un processo semplice: la fratturazione delle rocce. Perché risulta interessante? A breve lo scopriremo.

Sottoponendo diversi tipi di roccia a una pressione intensa, simile a quella generata dai movimenti tettonici nelle profondità della Terra, hanno osservato un fenomeno sorprendente. La rottura delle rocce ha liberato una quantità di idrogeno gassoso fino a 100.000 volte superiore a quella prodotta da altri processi naturali conosciuti, come la reazione dell'acqua con certi minerali o la scissione delle molecole d'acqua dovuta alla radioattività naturale. Questo non è stato l'unico risultato. Insieme all'idrogeno, un'eccellente fonte di energia, la reazione con l'acqua ha generato anche ossidanti come il perossido di idrogeno. In pratica, l'esperimento ha creato dal nulla un "pasto energetico" completo, capace di sostenere la vita.

Questa scoperta, pubblicata sulla prestigiosa rivista Science Advances, getta una luce completamente nuova sulla cosiddetta "biosfera profonda", quell'ecosistema nascosto che prospera chilometri sotto i nostri piedi, in un mondo senza luce.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News