Laser da record: legge testi da oltre un chilometro di distanza

Maggio 29, 2025 - 20:00
 0
Laser da record: legge testi da oltre un chilometro di distanza

Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un sistema di imaging ottico basato su laser in grado di leggere scritte microscopiche, grandi appena 3 millimetri, da una distanza di 1,36 chilometri. Per comprendere meglio, è come riuscire a leggere l’etichetta di una bottiglia posta sulla collina opposta di una valle, senza usare binocoli, lenti o fotocamere.

Alla base del sistema non vi è una semplice raccolta d'immagini, bensì uno studio approfondito del comportamento della luce quando colpisce e viene riflessa da una superficie. I ricercatori hanno sfruttato una tecnica chiamata interferometria attiva di intensità. In pratica, otto raggi laser a infrarossi vengono indirizzati verso un obiettivo distante. La luce riflessa viene catturata da due telescopi posizionati a distanza l’uno dall’altro. Questi non si limitano a registrare immagini, ma analizzano anche le minuscole variazioni di intensità luminosa nel tempo.

Grazie a sofisticati algoritmi e al supporto dell’elaborazione digitale, è possibile ricostruire in dettaglio le caratteristiche dell’oggetto osservato, arrivando a distinguere lettere piccolissime laddove un sistema ottico tradizionale riuscirebbe a distinguere solo forme superiori ai 40 millimetri. In termini pratici, questo nuovo approccio offre una risoluzione circa 14 volte superiore al limite imposto dalla diffrazione in un singolo telescopio.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News