Le immagini scientifiche più spettacolari del 2025 scelte da Nature

Dicembre 17, 2025 - 11:30
 0

Anche nel 2025 la scienza si racconta attraverso immagini capaci di unire rigore e meraviglia. Come da tradizione, la rivista scientifica Nature ha pubblicato la sua selezione annuale delle fotografie scientifiche più spettacolari dell’anno, una raccolta che attraversa discipline diverse, dalla fisica all’astronomia, dalla biologia alla ricerca ambientale, mostrando quanto l’osservazione visiva sia ancora uno strumento fondamentale per comprendere il mondo.

Ad aprire la classifica è uno scatto che ha già fatto il giro del mondo, ribattezzato «La caduta di Icaro». L’astrofotografo Andrew McCarthy è riuscito a immortalare un paracadutista in caduta libera, perfettamente allineato con la superficie del Sole. L’effetto è straniante: la figura umana sembra precipitare davanti alla nostra stella, evocando il mito greco senza alcuna manipolazione digitale. Dietro l’immagine c’è un lavoro di pianificazione estremamente preciso, che ha permesso di far coincidere il passaggio del paracadutista, lo youtuber e musicista Gabriel C. Brown, con l’inquadratura solare.

Dal cosmo si passa al microscopio con «Inchiostro ghiacciato», la fotografia di un tardigrado ricoperto da un minuscolo “tatuaggio”. I ricercatori hanno utilizzato un fascio di elettroni per incidere micro-punti arancioni su uno strato di ghiaccio che avvolgeva l’animale. Una volta evaporato il ghiaccio, il disegno è rimasto aderente alla sua pelle. L’esperimento apre la strada a tecniche sempre più sofisticate per marcare e studiare organismi di dimensioni infinitesimali.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News