LuxExperience (Mytheresa) cresce del 4% nel Q3 e guarda con cautela al full year

Maggio 16, 2025 - 00:30
 0
LuxExperience (Mytheresa) cresce del 4% nel Q3 e guarda con cautela al full year
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/05/Schermata-2025-05-15-alle-10.47.19.png

Si è chiuso in crescita del 4% il terzo trimestre di Mytheresa, il primo nelle vesti di LuxExperience. Il player tedesco, infatti, ha ricevuto lo scorso mese il via libera da parte della Commissione Europea per l’acquisizione di Yoox Net-a-Porter da Richemont e la nuova società emersa dalla fusione, appunto il “polo del lusso” LuxExperience, ha comunicato i risultati del terzo quarter 2025.

Le vendite sono ammontate a 242,5 milioni di euro. In crescita anche il margine di profitto lordo, aumentato di 140 punti base. Ancora sul fronte della marginalità, l’ebitda rettificato si è attestato al 4% e il flusso di cassa operativo è positivo per 19 milioni di euro.

“I forti risultati del modello di business di Mytheresa – ha dichiarato Michael Kliger, ancora alle redini della piattaforma nellla poltrona di CEO – sottolineano le fantastiche prospettive per il business recentemente acquisito Yoox Net-a-Porter. Continuiamo a dimostrare la nostra capacità di eseguire bene e ottenere forti risultati in condizioni macroeconomiche incerte dove altri attori falliscono. Insieme creeremo il leader globale nel lusso digitale multibrand con forte redditività e crescita”.

Aggiungendo, guardando al prossimo futuro: “La nostra ambizione a medio termine è raggiungere circa 4 miliardi di euro di vendite nette all’anno e un margine ebitda rettificato tra il 7% al 9 per cento”.

La nota economica spiega inoltre come “date le recenti incertezze sui dazi e i loro effetti sul sentiment dei clienti” sia prevista ora una crescita del gmv (gross merchandise value) e del fatturato netto “al limite inferiore della nostra guidance”, compresa tra il 7% e il 13%, per l’intero anno fiscale che si concluderà il 30 giugno 2025 per la divisione Mytheresa.

Confermata, intanto, la guidance riguardo al margine ebitda rettificato compreso tra il 3% e il 5 per cento. Atteso, inoltre, un contributo di 300-350 milioni di euro derivante proprio dall’acquisizione di Ynap nel quarto trimestre 2025, a cui seguirà però anche una perdita di ebitda rettificato compresa tra i 20 e i 30 milioni di euro.

Intanto, sotto l’egida di LuxExperience, Ynpa ha visto aggiornarsi il proprio management, con Mirko Nobili che sale al ruolo di CEO, dopo esperienze pregresse in Nestlé e Burberry. Nell’organigramma anche Marco Petrucci nella posizione di di chief technology officer, Fabio Corfone in quella di chief digital growth officer e Manuel Ortega Garcia nel ruolo di chief operations officer. Emanuele Agosta, infine, sarà chief financial officer mentre Paolo Crovato ricoprirà la posizione di chief people officer.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News