Marcegaglia investe 364 milioni, 278 a Ravenna per sostenibilità

Giugno 5, 2025 - 19:30
 0
Marcegaglia investe 364 milioni, 278 a Ravenna per sostenibilità

Bologna, 5 giu. (askanews) – Il Gruppo Marcegaglia punta sulla sostenibilità e l’innovazione con un piano di investimenti da 364 milioni di euro, di cui 278 destinati al sito di Ravenna. Il programma, illustrato da Antonio ed Emma Marcegaglia al presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e al vicepresidente Vincenzo Colla, prevede anche oltre 20 milioni per ricerca e sviluppo attraverso un Contratto di Sviluppo Industriale presentato a Invitalia e al Ministero delle Imprese.

Gli investimenti puntano su produzioni dalle elevate prestazioni ma sostenibili dal punto di vista ambientale, massimizzazione dell’energia da fonti rinnovabili, processi di economia circolare, automazione della logistica. Il piano include inoltre la frontiera dell’idrogeno verde e progetti di cattura e stoccaggio della CO2.

“Siamo di fronte a un piano di sviluppo che racchiude progetti di innovazione unica in Italia e di valenza assoluta per il sistema Paese – hanno dichiarato de Pascale e Colla -. Dalla logistica green all’automazione, fino alla prototipazione su soluzioni avanzate di riciclo che possono aprire nuovi scenari di competitività. Si tratta di azioni che si inseriscono pienamente nella strategia regionale per lo sviluppo sostenibile e perseguono gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima”.

“Nonostante un periodo di grande incertezza, abbiamo deciso di portare avanti un corposo piano che riguarda tre dei nostri stabilimenti più strategici – spiegano Antonio ed Emma Marcegaglia – Il sito di Ravenna rappresenta per il nostro Gruppo il più grande stabilimento produttivo e il più importante polo logistico e intermodale”.

Per la Regione il piano è pienamente coerente con la programmazione prevista dalla Legge per la promozione degli investimenti, dal Patto per il Lavoro e per il Clima e dalla Strategia di specializzazione intelligente S3. L’investimento punta a qualificare i processi produttivi e migliorare la qualità del lavoro attraverso soluzioni tecnologicamente avanzate.

[De Pascale-Colla: “Piano in linea con Patto Lavoro e Clima”|PN_20250605_00115|gn00 atlk sp35||05/06/2025 18:07:21|Marcegaglia investe 364 milioni, 278 a Ravenna per sostenibilità|Marcegaglia|Economia, Sostenibilita’]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia