Michele Molon è il nuovo group CEO di Schwan-Stabilo

Maggio 28, 2025 - 12:30
 0
Michele Molon è il nuovo group CEO di Schwan-Stabilo
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/05/Michele-Molon-Portrait-e1748335583549.jpeg

Michele Molon è il nuovo group CEO di Schwan-Stabilo a partire dal 1° ottobre. Ruolo inedito all’interno del gruppo, storica azienda familiare con sede a Heroldsberg, vicino Norimberga, a capo delle tre divisioni cosmetics (Schwan Cosmetics), writing instruments (Stabilo) e outdoor (Deuter, Ortovox, Maier Sports e Gonso) e un fatturato di circa 800 milioni di euro. Il dirigente condividerà la responsabilità della gestione del gruppo con la CFO Anke Buttler.

La nomina di Molon si inserisce in un programma di cambio ai vertici per il gruppo. Sebastian Schwanhäußer, storico CEO e managing partner, assumerà infatti il ruolo di chairman of the advisory board dal prossimo 1° luglio, lasciando le responsabilità operative.

Michele Molon porta nella società tedesca oltre 25 anni di esperienza internazionale, maturata sia in aziende familiari che in società quotate. Il manager entra in Schwan-Stabilo da Swarovski, dove ha ricoperto diversi ruoli executive globali a partire dal 2010 ed è stato membro dell’executive committee dal 2017. Più recentemente, ha ricoperto la carica di COO di Swarovski International, guidando l’intera struttura commerciale del gruppo in oltre 150 mercati globali.

In precedenza, il manager ha ricoperto incarichi dirigenziali presso Montblanc (Richemont), dove ha lavorato come managing director Italy retail e successivamente come global head of retail operations, con la responsabilità di oltre 600 boutique a livello globale.

“Guidare tre business unit così diverse, costruendo una visione integrata di gruppo, è un compito complesso ed incredibilmente stimolante”, afferma Michele Molon in una nota. “Un’opportunità rara, che accolgo con umiltà e determinazione. Ringrazio gli azionisti per la fiducia. La forza di un’azienda risiede nelle sue persone, e Schwan-Stabilo si fonda su una cultura fatta di cura, coraggio e creatività. Credo nel valorizzare i talenti, nell’ascolto profondo e in una leadership chiara e determinata”.

Il CEO uscente Sebastian Schwanhäußer aggiunge: “Michele Molon è per noi la scelta ideale, sia sul piano umano che professionale. Porta con sé una profonda esperienza internazionale, una conoscenza solida delle aziende familiari e una forte connessione con l’identità del marchio e i mercati. Il suo istinto per l’innovazione e la creatività gli conferisce esattamente il vantaggio competitivo di cui abbiamo bisogno per lo sviluppo futuro di Schwan-Stabilo. Le sue origini italiane rappresentano inoltre un prezioso arricchimento per la nostra cultura di leadership, già ricca di diversità”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News