Morellato Group chiude il 2024 a 723 mln di fatturato (-1,8%)

Maggio 29, 2025 - 19:30
 0
Morellato Group chiude il 2024 a 723 mln di fatturato (-1,8%)
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/05/BLUESPIRIT_SS25_-e1748507953159.jpg

Morellato Group chiude il 2024 con 723 milioni di fatturato, -1,8% rispetto all’anno precedente, un risultato che l’azienda italiana di gioielleria e orologeria – a cui fanno capo 22 marchi tra cui, tra gli altri, MorellatoBluespiritChrist Philip Watch – considera positivamente a fronte di uno scenario complessivo definito “sfidante”, riporta la nota dei conti. Il dato è tuttavia in controtendenza con il momento tendenzialmente positivo del settore della gioielleria che, pur scontando l’incertezza dei mercati, ha registrato performance positive sia del segmento alto di gamma (con i conti annuali di Richemont trainati proprio dai preziosi), sia del segmento accessibile (con il trend in crescita di Pandora nel 2024 e, seppur più limitato, anche nel 2025).

Nell’esercizio fiscale chiuso lo scorso 28 febbraio, l’ebitda del gruppo si è attestato al 21,3%, in stabilità a +0,3% rispetto all’anno scorso, mentre il fatturato della gioielleria preziosa ha rappresentato il 75% del totale (sempre stabile rispetto al 74% del 2023). Il fatturato dell’e-commerce, invece, è stato pari al 20% sul totale, +3 per cento. Stabile il 70% di fatturato estero.

Morellato Group ha specificato nella nota che la strategia nell’ultimo fiscal year ha continuato a fondarsi su un modello completamente integrato, che parte dall’approvvigionamento delle materie prime e arriva fino alla distribuzione, comprendendo ogni fase della filiera produttiva e commerciale. A ciò si è aggiunta la diversificazione del portafoglio, che oggi comprende 22 marchi – come anticipato -, inclusi i nuovi accordi di licenza come quello con la maison Karl Lagerfeld.

Il 2024 ha visto anche un significativo sviluppo della rete retail, con 19 nuove aperture e interventi di restyling in Italia, Francia, Germania e Austria. Con 660 negozi diretti, oltre 7mila punti vendita wholesale e sei piattaforme e-commerce, Morellato ha consolidato la propria presenza europea. Il gruppo ha inoltre proseguito nel rafforzamento del proprio impegno ambientale e sociale, producendo collezioni in materiali riciclati e sostenendo brand come Live Diamond.

“Sono soddisfatto dei risultati ottenuti nel 2024. Un anno particolarmente sfidante per lo scenario di mercato e per l’impegno del gruppo che ci ha permesso di aumentare la redditività e di acquisire nuove quote di mercato”, ha commentato in una nota Massimo Carraro, presidente di Morellato Group. “Lo abbiamo fatto, mettendo in atto con perseveranza, ogni giorno una sola sfida: “Make It Precious”. Che per noi, parte dall’essere un purpose di gruppo e diventa nel quotidiano una mappa decisionale con un solo, ricorrente e incondizionato focus nelle decisioni aziendali: il cliente. La formula ha funzionato e questo mi rende ancora più consapevole di quanto sia opportuno perpetuarla”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News