Nasce CSAI, il primo Centro Sperimentale che offre percorsi universitari dedicati ai videogiochi
Lo scorso 23 aprile è stato inaugurato il CSAI, il primo centro sperimentale delle Arti Interattive italiano. Si tratta sostanzialmente della prima realtà didattica presente sul nostro territorio capace di offrire corsi di laurea triennale e magistrale dedicati al mondo dei videogiochi e corsi di Alta Formazione. Il polo, infatti, nasce proprio con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la formazione, la ricerca e lo sviluppo nel mondo dinamico delle opere interattive nel nostro paese, con un focus specifico sull’industria videoludica.
Più nello specifico, l’offerta formativa del Centro Sperimentale propone, grazie alla collaborazione con FUSP – Fondazione Unicampus San Pellegrino, un corso di Laurea Triennale in “Cultura, sviluppo e comunicazione delle opere interattive” e un corso di Laurea Magistrale in “Strategie di mediazione e progettazione culturale nei media interattivi”, entrambi focalizzati sul settore dei videogiochi e delle arti interattive. Ogni percorso prevede anche la possibilità per gli studenti di partecipare a veri e propri stage formativi lavorando allo sviluppo di un videogioco e mettendo in pratica le competenze acquisite.
Ai percorsi accademici si affiancano due corsi di Alta Formazione biennali (primo anno: ottobre 2025 – aprile 2026;secondo anno: maggio 2026 – ottobre 2026) in Game Design e Development e Grafica 3D, Game Design e Animazione, pensati per fornire competenze pratiche e specialistiche. Il primo anno prevede moduli teorico- pratici, mentre il secondo anno è un progetto intensivo in team per realizzare un videogioco completo, con l’obiettivo di creare un prodotto che contiene il nome dello studente nei credits e potenzialmente distribuibile.

Il punto di forza dell’offerta didattica proposta dal nuovo Centro Sperimentale, però, si fonda senz’altro sulla presenza di un corpo docente d’eccellenza, tra cui figura anche Gōichi Suda, meglio conosciuto come SUDA 51, acclamato fondatore della visionaria casa di sviluppo giapponese Grasshopper Manufacture. Al suo fianco, anche professionisti del calibro di Marco Saletta, Southern Europe Head of Sales presso Sony Interactive Entertainment, Francesca Noto, Direttrice di GLOS Game Localization School e Michele Minelli, Commercial Director Retail Business presso PLAION, solo per citarne alcuni.
Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sui corsi può partecipare all’Open Day che si terrà l’8 maggio alle ore 17:00 presso il Centro Sperimentale di Arti Interattive, in Via Cornelia 498, Roma, con possibilità di seguire l’Open Day anche online. L’appuntamento è perfetto per conoscere da vicino i corsi, i docenti e le opportunità che il CSAI offre. Le iscrizioni ai corsi sono già aperte con l’inizio delle lezioni previsto per ottobre 2025.
Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
The post Nasce CSAI, il primo Centro Sperimentale che offre percorsi universitari dedicati ai videogiochi appeared first on GameSoul.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




