Nintendo crea Nintendo Stars: nuovo polo dedicato a film e intrattenimento


Arriva una svolta importante nella gestione delle proprietà intellettuali di Nintendo. Il 1° aprile 2025, Warpstar Inc. (nata nel 2001 in collaborazione con HAL Laboratory e finora relegata al franchise di Kirby) è diventata sussidiaria di Nintendo e rinominata adesso in "Nintendo Stars".
Questa nuova realtà avrà il compito di sviluppare e coordinare tutti i progetti legati ai film di Nintendo, quindi si occuperà di merchandising e organizzazione e gestione di eventi.
Con questa scelta, la grande N punta ad andare oltre il mercato videoludico. L'obiettivo è quello di trasformare i suoi successi al cinema in esperienze a 360 gradi. In pratica i film diventeranno un tassello importante della strategia di Nintendo nel far conoscere i suoi personaggi iconici anche a chi non videogioca.
I frutti di questa "Nintendo Stars" li vedremo relativamente a breve, infatti il calendario è già ricco di appuntamenti: il nuovo film di Super Mario Bros. in uscita il 3 aprile 2026, il nuovo live-action di Zelda (di cui abbiamo scoperto da poco il cast) in uscita a maggio 2027 e il vociferato spin-off animato di Donkey Kong (non ancora annunciato, e quindi non ufficiale al momento).
[caption id="attachment_1104436" align="aligncenter" width="724"]
Scena di "Super Mario Bros. Il film"[/caption]
Nintendo vuole essere coinvolta in ogni fase
Durante una delle ultime assemblee degli azionisti, Shuntaro Furukawa ha dichiarato che Nintendo è "profondamente coinvolta nella produzione dei film", non si limita quindi a cedere le proprie licenze ma è pronta ad investire direttamente su ogni fase che riguarda i propri progetti cinematografici. Inoltre, il presidente della casa di Kyoto, ha anticipato che ci sono "vari altri progetti" non ancora annunciati su cui stanno lavorando. Le mosse dell'azienda sembrano chiare: creare un vero e proprio intrattenimento a 360 gradi, non limitato ai soli videogiochi, rafforzando la presenza dei propri personaggi nella cultura pop mondiale.L'articolo Nintendo crea Nintendo Stars: nuovo polo dedicato a film e intrattenimento proviene da GameSource.
Qual è la tua reazione?






