Oggetto cosmico misterioso emette raggi X e onde radio

Maggio 31, 2025 - 03:00
 0
Oggetto cosmico misterioso emette raggi X e onde radio

Nel cuore della nostra galassia, a circa 15.000 anni luce dalla Terra, gli astronomi hanno individuato un corpo celeste che sta mettendo alla prova la nostra comprensione dell’universo. Si tratta di ASKAP J1832-0911, un oggetto misterioso capace di emettere raggi X ad alta energia e onde radio a bassa frequenza, con una regolarità sorprendente: lampeggia ogni 44 minuti per una durata di due minuti. Il fenomeno, osservato grazie alla collaborazione tra i radiotelescopi MeerKAT e ASKAP e il telescopio a raggi X Chandra della NASA, è completamente inedito.

L’anomalia di ASKAP J1832-0911 risiede proprio nella sua doppia emissione: è il primo oggetto del suo genere, un cosiddetto "transiente a lungo periodo" (LPT), a essere rilevato sia nel dominio delle onde radio che in quello dei raggi X. Questo comportamento ha immediatamente catturato l’attenzione degli studiosi, che stanno cercando di capire la natura del fenomeno. Secondo gli scienziati, la scoperta potrebbe suggerire l’esistenza di processi fisici finora sconosciuti o richiedere una revisione delle attuali teorie sull’evoluzione stellare.

Quello che rende ancora più affascinante questo oggetto è il fatto che, pur essendo parte di una classe di corpi celesti identificata solo nel 2022, si distingue nettamente dagli altri LPT conosciuti. Fino ad oggi ne sono stati individuati solo una decina, ma nessuno presentava una sincronizzazione così precisa tra segnali radio e raggi X.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News