Per Prada audit a “tolleranza zero”: tagliati 222 fornitori in 5 anni

Gen 30, 2026 - 20:00
 0
Per Prada audit a “tolleranza zero”: tagliati 222 fornitori in 5 anni
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/01/Prada-m-F26-057.jpg

Audit “tolleranza zero”: così Prada ha tagliato 222 dei suoi fornitori nell’arco di cinque anni. A riportarlo è il Financial Times, spiegando come la casa di moda milanese abbia condotto, dal 2020, oltre 850 ispezioni nella propria rete di fornitori e sub-fornitori, oltre un quarto delle quali ha portato a licenziamenti.

Il player, infatti, che di fornitori e sub-fornitori oggi ne conta circa mille tra nord e centro della Penisola, avrebbe riscontrato violazioni del diritto del lavoro (come, per esempio, la presenza di dormitori negli stabilimenti) e inadeguatezza in termini di salute e sicurezza, oltre a irregolarità nella gestione dei rifiuti.

La notizia arriva nel pieno della ‘tempesta perfetta’ del caporalato nel mondo della moda e del lusso, che ha visto la Procura di Milano condurre un’indagine a tappeto su confermati o ancora presunti casi di sfruttamento del lavoro. L’ultima tornata ha visto coinvolte – non in un’indagine ma in una richiesta di accertamenti – tredici aziende, tra cui anche Prada, a cui sono state richieste ulteriori informazioni sul network della sua supply chain.

Prada, secondo il quotidiano britannico, aveva però già da tempo rafforzato i controlli sulla filiera e nell’ambito del più recente audit, nel 2025, sono emersi – su 188 ispezioni – 43 casi di casi di irregolarità, che hanno portato la maison a interrompere i contratti. Quasi un fornitore su quattro, dunque, non rispettava le regole in materia di tutela del lavoro.

La squadra di Prada che si è dedicata agli audit sulla filiera contava undici persone, che a sua volta si avvalgono di consulenti esterni. L’ultima operazione ha visto il gruppo entrare nel capitale di Rino Mastrotto, con una quota di minoranza pari al 10 per cento.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News