Batterie a sabbia: dalla Finlandia una soluzione efficiente per l'accumulo termico
Le batterie a sabbia rappresentano una soluzione efficiente e a basso impatto ambientale che può contribuire al perseguimento degli obiettivi climatici europei. Nate concettualmente in Finlandia nel 2023, si stanno rapidamente espandendo nel Paese scandinavo: Polar Night Energy ha affidato a fine 2025 il suo sistema di accumulo di energia termica alla compagnia locale Lahti Energia, ora la startup di cleantech TheStorage di Tampere rivela importanti dettagli sull'efficienza raggiunta dalla sua tecnologia di accumulo termico tramite cui l'energia viene prima catturata quando è abbondante e poco costosa, poi convertita in calore ad alte temperature, immagazzinata nella sabbia e successivamente messa a disposizione su richiesta per il riscaldamento industriale.
TheStorage è riuscita a tagliare i costi energetici fino al 70% e le emissioni di carbonio fino al 90%. Il primo progetto pilota è stato installato presso un birrificio producendo vapore senza uso di combustibili fossili per le linee di produzione della fabbrica.
COME FUNZIONA
Il processo richiede l'utilizzo di due silo, un riscaldatore elettrico ed uno scambiatore di calore. La sabbia viene innanzitutto raffreddata all'interno del primo silo, poi trasferita ad un riscaldatore elettrico all'interno del quale raggiunge fino a 800°C. Successivamente la sabbia ad altissima temperatura viene immagazzinata in un secondo silo caldo, trattenendo l'energia.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




