Pirelli e Luna Rossa rafforzano la loro partnership in vista dell’America’s Cup 2027

Maggio 22, 2025 - 03:30
 0
Pirelli e Luna Rossa rafforzano la loro partnership in vista dell’America’s Cup 2027
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/05/lr1lowres.jpg

Pirelli e Luna Rossa salperanno ancora insieme. A pochi giorni dalla notizia che sarà Il golfo di Napoli ad ospitare la 38esima edizione dell’America’s Cup, le due aziende italiane hanno ufficialmente annunciato una nuova partnership in vista della competizione (in programma per il 2027). Dopo essere stata co-title sponsor dal 2018, Pirelli assume ora il ruolo di official sponsor e technical partner del celebre team italiano. Questa scelta strategica, si legge nella nota, “permette a Pirelli di continuare a sostenere Luna Rossa nella sua sfida sportiva, mantenendo al contempo un focus preciso sul mondo del motorsport, anche in vista dell’ingresso in MotoGp come fornitore ufficiale”.

Il nuovo accordo rafforza una collaborazione che si estende oltre il semplice supporto commerciale: Pirelli e Luna Rossa stanno infatti lavorando insieme su diversi fronti tecnologici innovativi, a partire dalla virtualizzazione. Questa metodologia, perfezionata da Pirelli in Formula 1 e utilizzata anche nello sviluppo dei pneumatici stradali, consente di ottimizzare i tempi di sviluppo, ridurre l’uso di prototipi fisici e limitare l’impatto ambientale. Nel contesto della vela, la virtualizzazione permette di simulare il comportamento dei materiali soggetti alle sollecitazioni della navigazione, aumentando così la precisione delle analisi e delle performance.

Pirelli x Luna Rossa, Ph. press.pirelli.com

Oltre alla virtualizzazione, la partnership prevede l’adozione di sistemi avanzati di intelligenza artificiale e di data management, insieme alla ricerca e sviluppo di materiali innovativi.

Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo di Pirelli, ha sottolineato l’importanza di questa nuova fase della collaborazione: “Siamo lieti di essere ancora una volta al fianco di Luna Rossa e lo faremo con la passione e la dedizione che hanno contraddistinto questa partnership fin dall’inizio. Crediamo molto in questo progetto, che rafforza il nostro brand e ci offre grande visibilità internazionale, consentendoci di veicolare valori comuni, come l’italianità, la sfida tecnologica, la competizione, il gioco di squadra e l’equilibrio tra potenza e controllo. Anche questa volta non mancherà il nostro contributo dal punto di vista della tecnologia e della ricerca”.

“Avere nuovamente Pirelli al nostro fianco ci fa molto piacere, la sua presenza rappresenta un importante attestato di fiducia nei confronti del team e del lavoro svolto sino a oggi – ha aggiunto Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa -. Come official sponsor e technical partner avrà un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa campagna, portando in dote anni di esperienza e di know-how in vari ambiti legati all’innovazione tecnologica”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News