Prima dell’esordio in passerella Gucci svela la pre-fall by Demna

Dicembre 4, 2025 - 20:30
 0
Prima dell’esordio in passerella Gucci svela la pre-fall by Demna
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/12/Gucci.jpg

Un compendio della storia di Gucci in circa sessanta outfit. La collezione pre-fall 2026 della maison di Kering continua il nuovo percorso svelato a settembre dal direttore creativo Demna. Presentata come un lookbook scattato dallo stilistar “per una sfilata che non ha mai avuto luogo”, ‘Generation Gucci’ rappresenta, come spiega il brand in una nota, “la continua ricerca nei codici d’archivio e visivi attraverso le diverse epoche della storia del brand, visti attraverso la lente di Demna”.

Durante l’ultima Milano fashion week il designer georgiano aveva svelato con un altro lookbook (e uno short film) la sua prima collezione per la label, ‘La Famiglia’, esplorando tutte le sfumature della “Gucciness”, intesa come l’essenza di Gucci “come visione e linguaggio estetico condiviso”. Anche stavolta Demna si concentra sull’heritage, con un focus sugli anni ’90 caratterizzati dalla visione di Tom Ford (a capo del marchio dal 1995 al 2004).

Gucci pre-fall 2026, courtesy of Gucci

Gucci precisa che la pre-fall “unisce diverse generazioni di prodotti e immagini in un’unica narrazione estetica, anticipando la sua visione personale per la maison, che sarà rivelata a febbraio”; l’atteso esordio in passerella di Demna sarà infatti tra gli highlight delle prossime sfilate milanesi.

La pre-fall riprende i codici identificativi di Gucci: la striscia ‘Web’, la fibbia ‘Doppia G’, la stampa ‘Flora’ e quella a tema equestre ispirate ai foulard d’archivio, l’immancabile monogram, la pelle e alcuni accessori cult rivisitati, in primis le borse ‘Jackie 1961’ e ‘Dionysus’. ‘Generation Gucci’ appare simile a un Greatest Hits del marchio pensato per attrarre i clienti fidelizzati, e vagamente nostalgici, ma, allo stesso tempo, intercettare l’interesse della Gen Z. Questo nuovo teaser accresce la curiosità per la sfilata di febbraio quando, si spera, Demna affiancherà all’heritage di Gucci un’impronta più incisiva della sua creatività.

Gucci pre-fall 2026, courtesy of Gucci

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News