PS5, perché tutte le console potrebbero richiedere manutenzione

Dicembre 10, 2025 - 19:03
 0

La tecnologia di raffreddamento tramite metallo liquido adottata da Sony per PlayStation 5 torna al centro dell’attenzione. Ricordiamo che tale soluzione è stata introdotta per assicurare prestazioni elevate e temperature più stabili anche sotto stress, cosa che però si sta rivelando un’arma a doppio taglio. Già diversi mesi fa era emerso un numero crescente di segnalazioni, che indicava infatti che il metallo liquido, se non applicato correttamente o soggetto a degrado nel tempo, può fuoriuscire e causare malfunzionamenti anche gravi.

Negli ultimi mesi Sony ha apportato alcune modifiche a livello progettuale, tanto è vero che sia la PS5 Pro, sia alcuni modelli più recenti della console base, presentano accorgimenti studiati per limitare questo problema. Tuttavia, secondo un tecnico specializzato, tali migliorie potrebbero non essere sufficienti a scongiurare completamente il rischio.

L’allarme arriva dal modder e tecnico di assistenza modyfikatorcasper, che su X ha condiviso un nuovo caso riguardante una PlayStation 5 Slim, modello CFI-2016. La console, con meno di un anno e mezzo di utilizzo, presentava già danni riconducibili ad un deterioramento del metallo liquido. Il problema non dipenderebbe dalla posizione, tema nevralgico di molte discussioni online, ma alla qualità dell’applicazione e al naturale degrado del materiale esposto a cicli termici prolungati. Da qui la conclusione del tecnico, cioè che tutte le PS5, indipendentemente dal modello o da come vengono posizionate, potrebbero dover affrontare prima o poi un intervento di manutenzione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News