Quando gli si avvicina perde il controllo: il cane ha troppa paura

La volontaria si avvicina a lui ma il cane ha ancora troppa paura: non appena è accanto al cucciolo lui perde il controllo.
Questo cagnolino di 5 kg è rimasto a lungo senza nome dopo essere stato abbandonato all’interno di una discarica a cielo aperto. Il luogo e le circostanze del suo ritrovamento sono state documentate dai volontari di “Ekostraz”, in Polonia, i quali hanno fatto tutto il possibile per allontanare il cucciolo da quello stato di indicibile degrado e aiutarlo a superare il trauma dell’abbandono.
Quando la volontaria si avvicina il cane perde il controllo: ha ancora paura
Se da poco abbiamo compreso come sia possibile rendere il bagno al cane meno stressante, pare che sia altrettanto importante sapere in che modo aiutare un fido a superare un trauma pregresso. Molto spesso non si tratta di una missione semplice da compiere, eppure una volontaria in Polonia non si sarebbe arresa di fronte a questa difficoltà.
Se il cane non smette di tremare di paura di fronte al contatto ravvicinato con un umano potrebbe trattarsi di una risposta inconsapevole del fido a un evento negativo vissuto da lui in passato. Per fare in modo che il cane si senta nuovamente al sicuro in nostra compagnia esistono diverse strategie. Una di queste potrebbe essere utile al caso presentatosi agli occhi della volontaria in Polonia dopo aver incontrato per la prima volta il cucciolo rimasto solo dopo l’allontanamento dei proprietari del terreno in cui è stato ritrovato.
Scopri di più con questi articoli selezionati per te:
- Il cane ha paura del temporale: trova un posto strano per nascondersi
- Quando il cane ha paura dei gatti: cosa fare e come aiutarlo
I volontari di “Ekostraz” hanno spiegato in un post su Facebook quali fossero le condizioni in cui il cucciolo di cane verteva al momento del loro arrivo. Il cagnolino era stato legato a una macchina agricola abbandonata, senza cibo né acqua a disposizione nelle sue vicinanze. Probabilmente senza l’arrivo dei soccorsi il piccolo non sarebbe riuscito a sopravvivere. Il cagnolino infatti non aveva neppure la possibile di nascondersi di fronte al pericolo o di mettersi a riparo dal maltempo.
Il cucciolo di cane abbandonato nella discarica è salvo grazia agli amici di “Ekostraz”
Ai primi tentativi di avvicinamento dei volontari, il cucciolo di cane fuggiva in tutti i modi da loro, perdendo il controllo anche sulle sue minzioni. Terrorizzato da un possibile nuovo sopruso, sembra che il cagnolino sarebbe stato lasciato lì dai vecchi proprietari della discarica al fine di sorvegliare il luogo a lungo termine, a discapito quindi della sua salute psicofisica.
Gli amici di “Ekostraz” hanno sporto denuncia nei confronti di coloro che hanno terrorizzato e maltratto il piccolo cane, trovando al contempo per lui un rifugio sicuro per la sua riabilitazione lontano dalla discarica scoperta nei pressi di Breslavia. Ora, grazie a una raccolta fondi, sembra che il cagnolino stia finalmente riuscendo a muovere i primi passi verso la sua libertà.
L'articolo Quando gli si avvicina perde il controllo: il cane ha troppa paura è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?






