Rossetto rosso: i segreti per applicarlo e trovare la tonalità giusta
L’abbiamo detto tante volte e non ci stancheremo mai di ripeterlo: il rossetto rosso non è solo un cosmetico. È stato simbolo di libertà, di emancipazione e di rivoluzione sociale. Da sempre comunica famminilità: non è un caso dunque che le dive più celebri della storia non abbiano mai potuto farne a meno. Non ha età o stagione. C’è chi lo ama a occhi chiusi e chi teme che non sia per tutte.
Il rossetto rosso ha una sua presenza scenica precisa e chi lo indossa comunica sempre qualcosa. Forse non la scelta per tutti i giorni (qualcuno, forse, avrebbe da ridire…), ma sicuramente da sfoggiare spesso.
Quando pensiamo al rossetto rosso, ci vengono in mente due domande importanti. La prima: “come faccio ad applicarlo senza fare un pasticcio?” E due: “come faccio a trovare la tonalità giusta per me?”. Niente paura. Proprio perché è così speciale vale la pena riuscire a indossarlo almeno qualche volta, no? Andiamo step by step.
Rossetto rosso: non una questione di improvvisazione
Per capire bene come applicare il rossetto rosso, è bene sottolineare che questo colore non perdona l’improvvisazione. Non stiamo parlando di un burrocacao o di un gloss trasparente. Il rossetto rosso richiede attenzione: deve essere applicato della giusta quantità, della giusta texture o finish e bisogna calibrare bene anche la pressione con cui ci trucchiamo.

Getty Images
La fretta non è amica del rossetto rosso, la pazienza e la calma sì. Anche perché la tonalità così vivace – che si parli di rossetto rosso mattone o ciliegia, fino ai più intensi – si nota subito, così come ogni sbavatura. Qualsiasi minimo errore può trasformare un bel look curato in un pasticcio evidente.
Ecco come applicarlo davvero (la matita è la nostra alleata principale)
Dopo aver idratato bene le labbra (e no, non è un passaggio optional…), si passa alla vera e propria applicazione. In questo caso, una matita labbra morbida diventerà la nostra migliore amica. Il motivo? Tracciare il contorno, anche sbordando un po’, definisce bene la forma e previene le sbavature, soprattutto se vogliamo un effetto long lasting.
Il segreto è partire dal centro delle labbra nella parte superiore, delineando prima l’arco di cupido e poi sfumare leggermente verso l’esterno. Al contrario, invece, per il labbro inferiore meglio partire dagli estremi della bocca. Una volta fatto il contorno con la matita, riempire con il rossetto è un gioco da ragazzi. Ci sembrerà di tornare indietro nel tempo, quando coloravamo a scuola.
Consiglio: la matita può essere dello stesso identico tono del rossetto o più scura, per un delicato e sempre elegante effetto ombre. Mai più chiara però. La matita non è solo utile per l’applicazione, è proprio indispensabile per evitare macchie e per armonizzare il tono deciso sulle labbra.
Alla scoperta del rossetto rosso giusto per il nostro sottotono
Non esiste un solo rossetto rosso. C’è chi brilla con tonalità più calde, chi con quelle più fredde, chi trova perfetto il rosso intenso, chi predilige il rossetto rosso mattone. Ciò che importa è che la scelta della tonalità non deve assolutamente essere casuale. Bisogna fare attenzione a più fattori: l’incarnato della nostra pelle, il colore dei denti, ma anche cosa ci piace o con quale stile make-up ci sentiamo più a nostro agio.
Ma soprattutto, dobbiamo fare attenzione al nostro sottotono: è lui che fa davvero la differenza. Ad esempio, per un sottotono freddo – la pelle che tende al rosato – funzionano i rossi con punte di blu o fucsia: ciliegia, lampone o cremisi. Queste tonalità funzionano perché rendono i denti più bianchi e l’incarnato più luminoso.
Per un sottotono caldo, invece, quando la pelle si avvicina al dorato, è meglio optare per rossetti aranciati, corallo o mattone. Si fondono con la pelle senza creare stacchi netti.

Getty Images
Esistono anche le fortunate che hanno il sottotono neutro (è il più raro, ma esiste). Per loro i rossetti ideali variano dalle tonalità classiche alle più intense, dai toni freddi a quelli caldi.
Ovviamente, il sottotono non è una gabbia o una regola da prendere rigidamente. È un’indicazione che può valorizzarci, ma non c’è niente che ci sta bene quanto quello con cui ci sentiamo a nostro agio.
Come completare il trucco
Il rossetto rosso è già di per sé impegnativo. Per i suoi simbolismi e per il colore vivace. Quindi non serve osare poi anche con il resto del make-up, meglio prediligere un trucco viso e occhi che punta tutto sul naturale.

Labbra levigate, idratate e protette. Rouge Allure, Chanel Beauty – Courtesy Press Office
Il rossetto rosso parla da sé.

Copenhagen Street Style – Spotlight/Launchmetrics
The post Rossetto rosso: i segreti per applicarlo e trovare la tonalità giusta appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




