Perché la Gen Z sta invecchiando più velocemente?
È ormai assodato quanto i ventenni di oggi sembrino più grandi dei loro coetanei di dieci o venti anni fa. Non è solo un’impressione, né una cattiveria generazionale. Secondo un recente articolo del New York Times, la Gen Z starebbe “invecchiando come il latte”, cioè male e velocemente. Le cause sono molte e spesso anche di carattere ambientale e socio-culturale.
Fatto sta che il dibattito è ormai aperto e più vivo che mai. Perché la Gen Z sta invecchiando più velocemente delle altre? All’età anagrafica spesso ne corrisponde una biologica di gran lunga superiore. Ma il dito non è puntato solo contro junk food, notti insonni e stress.
Perché la Gen Z sta invecchiando più velocemente: le cause tra stile di vita e chirurgia plastica precoce
Il punto, spiega il quotidiano americano, è che l’invecchiamento precoce non dipende soltanto dallo stile di vita o dall’iper-digitalizzazione. Certo, le ore passate davanti agli schermi, il sonno frammentato, l’ansia da prestazione e il confronto continuo con una società che viaggia a ritmi velocissimi, sono tutti fattori che giocano un ruolo chiave. Ma c’è anche una questione estetica e culturale: oggi “sembrare grandi” è quasi un requisito per essere presi sul serio.

Foto: Getty Images
Basta guardare alcune star simbolo della Gen Z. La più piccola del clan Kardashian/Jenner, Kylie Jenner, oggi 28enne, è stata spesso accusata di dimostrare dieci, se non venti anni di più. Stesso discorso per la star di Stranger Things Millie Bobby Brown: da ex bambina prodigio, a 21 anni viene già regolarmente descritta come “troppo adulta” per la sua età. E il giudizio è più di carattere estetico che caratteriale.
Trucco pesante, continue colorazioni ai capelli e un ricorso precoce alla chirurgia o medicina estetica contribuiscono a creare volti che comunicano maturità, non certo freschezza!
Vale anche per la Gen Alpha
Le polemiche, però, non si fermano qui e coinvolgono anche le giovanissime della Gen Alpha, nate dopo il 2010. Già il fenomeno dei Sephora Kids la dice lunga su come le 12enni e 14enni di oggi vogliano apparire a tutti i costi più grandi, utilizzando creme non adatte alla loro età e un make up tutt’altro che invisibile.

Foto: Getty Images
Il caso di North West, 12 anni, figlia di Kim Kardashian e Kanye West, ha fatto discutere mezzo mondo: look, make up e atteggiamenti ritenuti “da adulta” sollevano domande scomode su confini, modelli e aspettative.
Gen Z vs Millennial: chi sembra più giovane
In questo scenario, la Gen Z sembra intrappolata in un cortocircuito: da un lato rivendica inclusività, autenticità e libertà di espressione; dall’altro rincorre un’estetica iper-curata e adulta, spesso ispirata a modelli irraggiungibili. Il risultato? Volti maturi che raccontano storie ancora molto giovani.
Tutto il contrario delle Millennial che, invece, vogliono davvero sembrare più giovani e ricorrono solo oggi, a 40 anni, a una chirurgia più drastica ma efficace. Qualche esempio? Lindsay Lohan, 39 anni, oggi più radiosa di ieri. Ma anche Hilary Duff, 38 anni, che, al contrario delle sue colleghe più giovani, sembra non invecchiare mai.
The post Perché la Gen Z sta invecchiando più velocemente? appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




