“Salute mentale in piazza”: è festa d’Estate della Fondazione Fagioli

Giugno 9, 2025 - 16:00
 0
“Salute mentale in piazza”: è festa d’Estate della Fondazione Fagioli

Roma, 9 giu. (askanews) – La Fondazione Massimo Fagioli presenta la tradizionale Festa d’Estate, che quest’anno porta in piazza un tema di grande attualità: la salute mentale, come obiettivo psichiatrico, psicologico, culturale e politico. L’appuntamento è per domenica 15 giugno, a Roma presso la Città dell’Altra Economia all’interno della rassegna Testaccio Estate, con un evento dal titolo “La Salute Mentale in Piazza”: un’occasione per incontrarsi, riflettere e festeggiare insieme.

Dalle 16 presso l’Area Expo la Fondazione e tutti i laboratori tematici vi aspettano per raccontare nel dettaglio i progetti realizzati e per discutere di quelli futuri. Dalle 18 la Fondazione in collaborazione con la rivista Left aprirà un importante spazio di discussione, dando vita a uno Speciale Left Talk che coinvolgerà associazioni, psichiatri, giovani e insegnanti attorno al tema: “Salute mentale e Adolescenza”. Un confronto tra diverse realtà culturali per superare lo sguardo negativo spesso associato all’adolescenza e riscoprirne, invece, l’energia, la creatività e il valore. Al talk condotto da Simona Maggiorelli e Marina Parrulli di Left, parteciperanno, Nella Lo Cascio, Psichiatra e Psicoterapeuta, dirigente S.S.N. Area Adolescenza, Alessia Barbagli, insegnante scuola secondaria di primo grado e membro CSdI della Fondazione Massimo Fagioli, Loris Antonelli, responsabile area educativa per ÀP – Antimafia Pop Academy, Tommaso Salaroli, fondatore e autore per Scomodo, Edoardo Ponzani, direttore e autore per CreativaMente e Anna Paola Iannucci, Action Aid – Area Educazione.

Dalle 21, spazio alla musica con un live di due band di giovani proposte per celebrare insieme l’estate e la possibilità di costruire una cultura della salute mentale aperta, laica e condivisa. Si alterneranno sul palco i Microclisma e i Cueva Per chi vorrà proseguire la serata, dopo i live delle band è previsto un djset. Già dall’apertura della festa un’area sarà dedicata ai più piccoli con intrattenimenti e giochi a cura di Perfareungioco.

La “Fondazione Massimo Fagioli – ETS” nasce con lo scopo di salvaguardare e promuovere nel tempo tutta l’opera di Massimo Fagioli, lo psichiatra e psicoterapeuta noto per la scoperta della fantasia di sparizione, base di quella che lui stesso ha chiamato Teoria della nascita, e per i seminari di Analisi Collettiva, l’esperienza di psicoterapia di gruppo condotta dal Professore i cui cardini sono la cura della malattia mentale per mezzo dell’interpretazione delle immagini oniriche, la formazione e la ricerca. Medico, filosofo, artista, Massimo Fagioli ha fatto della propria vita e della prassi medica una costante fonte di ricerca sulla realtà umana.

Partner dell’evento: L’Asino d’oro Edizioni, Mawivideo, Scuola Bios Psychè, Ass. Amore e psiche, Left.

[Domenica 15 giugno dalle 16 alla Città dell’Altra Economia a Roma|PN_20250609_00041|gn00 ma00 rg08|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/06/20250609_123932_3DCE5979.jpg|09/06/2025 12:39:43|”Salute mentale in piazza”: è festa d’Estate della Fondazione Fagioli|Salute|Cultura, Lazio]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia