Samab chiude con oltre 3mila visitatori. Prossimo appuntamento al 2027
Bilancio positivo per Samab-Fashion Technologies Event, la fiera internazionale dedicata all’innovazione delle macchine e delle attrezzature per la produzione di abbigliamento, che tra il 27 e il 29 maggio ha raccolto – presso il Superstudio Maxi di Milano – oltre tremila visitatori.
Per quasi il 20% provenienti dall’estero, i professionisti che hanno popolato la fiera si sono confrontati con più di 70 aziende espositrici, 21 buyer internazionali ospitati provenienti da 25 Paesi e un fitto programma con oltre 50 appuntamenti tra convegni, workshop e dimostrazioni tecniche.
Organizzato da Senaf, in collaborazione con il Gruppo Tecniche Nuove e con la media partnership della rivista Technofashion, Samab ha visto il patrocinio di Antia, Confindustria Moda – Federazione Tessile e Moda, e Iacde. La manifestazione ha saputo posizionarsi fin da subito come un punto di riferimento per l’intera filiera della moda, diventando catalizzatore di idee, connessioni e soluzioni operative.
“Con Samab abbiamo creato una piattaforma concreta per supportare la trasformazione della manifattura moda – ha dichiarato Ivo A. Nardella, presidente del Gruppo Tecniche Nuove e di Senaf -. L’ottima partecipazione e il coinvolgimento degli stakeholder confermano la necessità di un luogo in cui tecnologia, visione, competenze e nuove professionalità si incontrino per guidare il cambiamento. Già dal primo giorno della manifestazione abbiamo condiviso la volontà di proseguire questo percorso con una cadenza biennale: la prossima edizione è già fissata per maggio 2027, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente il confronto e l’impatto sull’intero ecosistema della moda”.
Durante le tre giornate, Samab ha dato ampio spazio a tematiche chiave per la trasformazione del settore: digitalizzazione, intelligenza artificiale generativa, economia circolare, stampa 3D, automazione, tracciabilità e formazione tecnica.
L’appuntamento, che si terrà con cadenza biennale, tornerà nel maggio 2027, proseguendo nella sua missione di “supportare la transizione tecnologica, sostenibile e competitiva del sistema moda europeo”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




