“Spara a Giorgia”, scritta minacciosa sulla sede della Lega a Busto Arsizio

Dicembre 15, 2025 - 23:55
 0
“Spara a Giorgia”, scritta minacciosa sulla sede della Lega a Busto Arsizio
Generico 15 Dec 2025

Una scritta è apparsa sui muri esterni della sede della Lega di Busto Arsizio, in via Culin. In vernice rossa la frase “Spara a Giorgia”, accompagnata da una stella a cinque punte e dalla firma “BR”. A scoprirla nel tardo pomeriggio di lunedì 15 dicembre è stato il consigliere comunale del Carroccio Vincenzo Marra, mentre si stava recando in sede.

I precedenti

Non si tratta di un episodio isolato. La stessa identica scritta era comparsa ai primi di dicembre a Pietrasanta, in Toscana, facendo scattare analoghi allarmi e indagini.

Pellicini: “Clima preoccupante, piena solidarietà”

Sull’episodio è intervenuto il deputato di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini, che ha espresso una condanna netta: «Atto di viltà da parte di chi è capace soltanto di portare odio e violenza – ha dichiarato –. Il clima è davvero preoccupante ed è in assoluto contrasto rispetto al comportamento dialogante e distensivo che il presidente del Consiglio e Fratelli d’Italia stanno dimostrando nei confronti degli avversari, come è anche avvenuto alla bellissima festa di Atreju. Evidentemente qualcuno vuole farci ritornare a tempi che pensavamo di aver dimenticato. Solidarietà assoluta a Giorgia Meloni».

Fontana: “Un gesto inaccettabile e pericoloso”

«La scritta comparsa sui muri della sede della Lega a Busto Arsizio è un atto vile, che va condannato con forza.
Alla Presidente Giorgia Meloni esprimo la mia piena solidarietà: la violenza, anche solo evocata, non può trovare spazio nel dibattito pubblico. Serve responsabilità e la ferma condanna da parte di tutti», commenta Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia. 

Cassani: “Condanniamo i pericolosi e stolti autori di tale scritta”

«A nome della Segreteria Provinciale Lega esprimo solidarietà alla Premier Giorgia Meloni per la frase apparsa fuori dalla nostra sede e condanniamo i pericolosi e stolti autori di tale scritta. Appena le autorità avranno espletato le indagini faremo in modo di cancellare al più presto quelle ingiuriosi frasi.
C’è un clima di odio perpetrato da troppe persone e ci sono certi collettivi anarchici e di sinistra che in nome dell’antifascismo utilizzano metodi decisamente fascisti», commenta Andrea Cassani, segretario provinciale della Lega e sindaco di Gallarate. 

Albani (Lega): “Non è più goliardia, sono minacce gravi”

«Non è la prima volta che la sede della Lega di Busto Arsizio viene presa di mira. Sul portone della sezione di via Culin lo scorso 31 ottobre sono stati fatti degli schizzi di vernice rossa e qualche giorno dopo, su una parete del Municipio, in via Fratelli d’Italia, è apparsa la scritta “Fasci appesi”. Non è più goliardia, ma sono minacce gravi alla presidente del Consiglio, segno di un clima intollerabile, nella speranza che individuino gli autori e che nei loro confronti possano essere presi provvedimenti esemplari», ha detto a SkyTg24 il segretario della Lega di Busto Arsizio, Alessandro Albani, che ha denunciato la scritta alle forze dell’ordine.

Carlo Calenda ha commentato su X: «Solidarietà a GiorgiaMeloni ⁩ senza se e senza ma. Attenti perché il clima d’odio non va mai minimizzato»

Indagini in corso

Sull’episodio sono in corso gli accertamenti delle forze dell’ordine. La scritta è stata segnalata e documentata e verranno ora valutati eventuali collegamenti con i precedenti casi registrati in altre parti d’Italia.

L'articolo A Materia una serata di pace con Mario Boccia e il Libro Solidale sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News