Studenti in piazza con il Truck del lavoro per l’orientamento, la legalità e la sicurezza

Maggio 19, 2025 - 19:30
 0
Studenti in piazza con il Truck del lavoro per l’orientamento, la legalità e la sicurezza
truck del lavoro varese

Il Truck del lavoro in piazza Monte Grappa, nella mattinata di oggi lunedì 19 maggio, ha ospitato studenti di diverse scuole di Varese, Busto Arsizio e Bisuschio con esperienze immersive nel mondo della legalità, della sicurezza e dell’orientamento al lavoro.
«Offrire ai giovani strumenti concreti per avvicinarsi al mondo del lavoro con iniziative come questa del tour “Il lavoro viaggia con noi” è insieme una responsabilità e motivo d’orgoglio e testimonia il ruolo attivo e propositivo che i Consulenti del lavoro sanno svolgere, ogni giorno, al servizio del mercato del lavoro», ha commentato con soddisfazione e orgoglio Michele Frattini, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese.

Organizzato dalla Fondazione Lavoro, il Truck ha già fatto tappa in oltre 15 città per concludere il suo percorso a fine mese a Genova, in occasione del Festival del Lavoro 2025.
Una volta posizionato in piazza, il Truck del Lavoro è diventato una postazione multimediale dove scoprire nuove potenzialità e sperimentare diverse attività, dalla stesura del curriculum con la guida di consulenti professionisti, alla saldatura di un tubo, avendo cura di rispettare tutte le norme di sicurezza grazie ai visori 3D che riproducono ogni aspetto dell’esperienza, incluso l’eventuale infortunio.

Attorno al Tir una serie di consulenti e di postazioni – inclusa quella di Sviluppo lavoro Italia del Ministero del Lavoro – hanno accolto i ragazzi per confronti personalizzati. Sul tir invece, dov’è allestita una piccola sala, le scolaresche si sono alternate per brevi ed efficaci seminari di orientamento. Intanto, all’esterno del truck, sui grandi schermi, i loro coetanei si sono potuti sfidare nel CruciLavoro, per esplorare in chiave ludica le parole chiave del mondo del lavoro, oppure con GenL, il videogame che promuove il lavoro etico in sette diverse e coinvolgenti missioni.

Parallelamente alle attività in piazza, sempre nella mattinata di lunedì 19 maggio, il Lyceum ha ospitato il convegno formativo ”Inserimento lavorativo in provincia di Varese: buone prassi”.
“Varese città del lavoro è una delle chiavi di lettura del nuovo Piano di governo del territorio”, ha ricordato la vicesindaco Ivana Perusin, che ha aperto il convegno assieme all’assessora ai servizi educativi Rossella Dimaggio e ai rappresentanti di Camera di Commercio e Ufficio scolastico territoriale di Varese che hanno sostenuto l’iniziativa.

Significativo l’intervento del prefetto Salvatore Pasquariello, che ha ricordato l’impegno dell’Ordine dei Consulenti del lavoro nel promuovere i valori del lavoro “che ci da dignità, prospettive di realizzazione e sostanza – ha detto – ma è anche l’attività con cui ciascuno contribuisce a rendere migliore la comunità”.
Il tema è stato introdotto da Francesco Maresca, responsabile dell’Area lavoro della Provincia di Varese, Raffaella Cirillo, responsabile Collocamento mirato disabili Varese, Susanna Ballerio, del Cesvip Lombardia, Giacomo Mazzarino, dirigente della Camera di commercio di Varese, Sergio Bevilacqua di progetto Sinergie, Mauro Fanchini presidente di coop sociale Il Ponte, Alessandro Rubin di Naturcoop e Aldo Montalbetti, presidente di coop sociale Arcisate solidale.

L'articolo La via Francigena candidata al Patrimonio dell’Umanità Unesco sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News