Tomasella, chiesti 12 anni e 6 mesi per stalking e violenza sessuale

Maggio 21, 2025 - 01:00
 0
Tomasella, chiesti 12 anni e 6 mesi per stalking e violenza sessuale
La manifestazione in piazza a Varese contro le norme anti contagio

Per lui si trattava di «sessualità compulsiva», ma da parte dell’ex compagna. E quando la Corte ha sentito pronunciare queste parole uscite dalla bocca dell’imputato, Francesco Tomasella, leader No Vax e candidato sindaco a Varese, è partita la reprimenda dei giudici: «Non può permettersi di utilizzare queste parole».

Un esame a cui – è vero – l’imputato non si è sottratto, ma che evidentemente è stato letto dal Collegio come un tentativo di vittimizzazione secondaria della ex compagna, molto più grande di lui, che ha denunciato l’uomo – ora a processo per violenza sessuale e atti persecutori – alla polizia. Per lui la pm Maria Claudia Contini ha chiesto una condanna a 12 anni e 6 mesi, pena contrapposta alla richiesta di assoluzione da parte delle difese (avvocati Nicola Giannantoni e Andrea Brenna che si sono detti stupiti dell’entità della richiesta), preceduta dalla discussione della parte civile Chiara Di Giovanni (anch’essa ha chiesto la condanna).

Dunque, l’esame dell’imputato: ha raccontato con minuzia i comportamenti della donna, la sfera sessuale dei due, la chimica particolare che – già la sera stessa del primo appuntamento, il 24 febbraio 2020si era instaurata. Poi il Covid e le continue intemperanze, a suo dire, della parte offesa verso di lui, in particolare per un atteggiamento che lei riteneva foriero di tradimenti. Versione opposta rispetto a quanto riferito alla Corte dalla stessa parte offesa, che ha parlato invece di una gelosia ossessiva dell’imputato, spesso sfociata in episodi di violenza.

Ora la decisione passa al Collegio, con udienza prevista per il 10 giugno. La sentenza potrebbe essere pronunciata di fronte al folto pubblico di parenti e ammiratori che hanno seguito l’imputato durante l’udienza.

L'articolo A Saronno torna l’evento “Next Choice”, una mattinata dedicata all’orientamento post diploma sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News